
Showgirls compie 20 anni: scandalo trash o cult erotico?

Showgirls 20 anni dopo: che fine hanno fatto i protagonisti?
Elizabeth Berkley è Nomi Malone, protagonista di Showgirls, uscito negli USA nel settembre 1995. Sono passati vent'anni dal film erotico di Paul Verhoeven, falciato dalla critica all'epoca dell'uscita, ignorato dal pubblico al botteghino e improvvisamente risorto in Home Video.
Due decenni dopo Showgirls è ancora un'opera potente, se non altro perchè non ha mai smesso di sollevare dubbi su un'unica questione: si tratta di un filmaccio trash o di un cult essenziale di fine millennio?
Vi raccontiamo i segreti dal film, di cui ritroviamo i protagonisti oggi...

Showgirls ovvero come perdere l'anima a Las Vegas
La Berkley aveva ventitré anni all'epoca dell'uscita di Showgirls. Nel film ha interpretato il ruolo di Nomi, ragazza in fuga dal suo passato decisa a conquistare Las Vegas. Perderà la sua anima entrando nel mondo dello spettacolo dalla porta sul retro di uno strip-club. E alla fine la ritroverà facendo la cosa giusta. Nel corso di 128 minuti vediamo la Berkley spogliarsi, danzare nuda e alle prese con lapdance ad alto contenuto di sensualità...

Elizabeth Berkley ieri e oggi
Elizabeth Berkley era famosa per aver interpretato il ruolo di Jesse Spano nella serie Bayside School (foto a sinistra). L'insuccesso iniziale di Showgirls ha quasi distrutto la sua carriera. Oggi, quarantatreenne, lavora ancora tra cinema e TV. L'abbiamo vista anche in C.S.I. Miami (foto a destra).
Guarda le foto: Bayside School, i protagonisti vent'anni dopo

Elizabeth Berkley dalla lap dance a CSI
La Berkley in C.S.I. Miami. L'abbiamo vista in nove episodi al fianco di David Caruso.

Gina Gershon è Cristal Connors
Uno scatto di Gina Gershon nei panni di Cristal Connors (rivale di Nomi in Showgirls) e uno dell'attrice oggi (53 anni). La Gershon non ha mai smesso di recitare sul grande schermo, offrendosi anche per ruoli scabrosi: la ricordiamo infatti nel gran finale di Killer Joe dove esegue un "chicken job" a Matthew McConaughey.

Scontri tra donne in Showgirls
Nomi e Cristal nel film sono nemiche giurate. Anche sul set c'era molta competizione tra Elizabeth Berkley e Gina Gershon. Un'atmosfera totalmente incoraggiata dal regista Paul Verhoeven.

Jolie e Theron in Showgirls
Per il ruolo di Cristal si è fatta avanti anche Angelina Jolie che ha sostenuto un provino con Verhoeven. Per quello di Nomi invece è arrivata anche Charlize Theron. Anche Pamela Anderson si è avvicinata molto al ruolo di Nomi.

Kyle MacLachlan, l'agente Cooper tra le spogliarelliste
Kyle MacLachlan, l'Agente Cooper di Twin Peaks, qui nei panni del potente Zack Carver. E' lui il cattivo del film, un diavolo tentatore pronto a fare soldi sui corpi di queste donne e spietato quando si tratta di affari.
MacLachlan (oggi 56 anni) è attualmente sul set del revival di Twin Peaks, atteso in TV tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017.
Leggete qui le ultime notizie sul nuovo Twin Peaks!
Sul set con Paul Verhoeven

Scandalo ed erotismo nel cinema di Verhoeven
Verhoeven è celebre tanto per i suoi magnifici film di fantascienza (Robocop, Atto di forza e Starship Troopers) quanto per il thriller erotico Basic Instinct che ha diretto nel 1992.

Massacrato dalla critica
Il film vinse sette Razzie Award nel 1995, le pernacchie d'oro ai film più brutti dell'anno. Fu premiato come peggior film, peggiore attrice, peggior regista, peggiore sceneggiatura, peggiore nuova star (sempre la Berkley) peggiore coppia sullo schermo e peggiore canzone originale. Nel 2000 si è aggiudicato anche la pernacchia d'oro come film peggiore dell'ultimo decennio. Ex Aequo con Battaglia per la Terra.

Showgirls odiato anche da Steven Spielberg

Cult in Home Video
Il film è diventato un cult nel mercato home video, guadagnando oltre cento milioni di dollari in patria. E diventando uno dei venti best-seller della MGM video.

Rivalutato dalla critica
Il regista Jacques Rivette invece ha definito Showgirls "uno dei più grandi film americani degli ultimi anni".
Il poster di Showgirls
La Berkley nel poster del film.