
Momenti di panico sul set: 10 veri incidenti che è possibile vedere in un film

Incidenti sul set: dieci scene che mostrano attori veramente feriti
Il sangue, quello vero. Quello di Leonardo DiCaprio in Django Unchained o quello di Jake Gyllenhaal in Nightcrawler. Piccoli incidenti avvenuti sul set di questi film e inclusi nel montaggio finale del regista. Possiamo vederli mentre guardiamo il film.
A volte si tratta di incidenti minori (è il caso di DiCaprio) altre volte di avvenimenti così grandi da mettere gli attori "fuori combattimento" per diverse settimane.
Nelle foto che seguono vi raccontiamo di dieci incidenti avvenuti sul set ed entrati a far parte del montaggio finale del film.

Malcolm McDowell
Una delle immagini più celebri della storia del cinema. Malcolm McDowell nei panni di Alex, torturato in Arancia meccanica di Stanley Kubrick.
Questa sequenza, in cui lo vediamo costretto a tenere gli occhi aperti, gli ha causato un'abrasione alla cornea.

Martin Sheen - Apocalypse Now
Martin Sheen nei panni del Capitano Willard, ubriaco fradicio sul set. E' questa la scena d'apertura di Apocalypse Now. Ed è tutto vero. Tutto improvvisato.
La macchina da presa di Francis Ford Coppola cattura gli sbalzi d'umore del suo protagonista che finisce per ferirsi dopo aver rotto uno specchio a mani nude. Successivamente eccolo mentre strofina le mani sul volto, sporcandolo con il suo stesso sangue.

Steve Carell - 40 anni vergine
E' vero dolore quello provato da Steve Carell nella scena più celebre della commedia 40 anni vergine, quella in cui lo vediamo sottoporsi a una ceretta!

Channing Tatum - Foxcatcher
La pagina di sceneggiatura sul set di Foxcatcher diceva semplicemente: "Il personaggio di Mark Schultz ha un esaurimento nervoso nella sua camera d'albergo". Channing Tatum è arrivato a sbattere la testa contro un vetro. Di proposito. Quello che vediamo in scena è il suo vero sangue.

Margaret Hamilton - Il mago di Oz
Una volta guarita, pronta a rigirare la sequenza, ha scoperto che il regista Victor Fleming aveva tenuto il ciak dell'incidente nel montaggio finale del film.

Jake Gyllenhaal - Lo sciacallo (Nightcrawler)
Come Martin Sheen e Channing Tatum, anche l'eccellente Jake Gyllenhaal de Lo sciacallo - Nightcrawler ha esagerato un po' nella scena in cui ha un esaurimento nervoso e prende a pugni uno specchio. Ancora una volta quello che vediamo in scena è il suo vero sangue.

Brad Pitt - Seven
In una delle scene più celebri di Seven, Brad Pitt insegue il serial killer per strada, arrivando anche a salire sui tetti delle macchine per scovarlo. Mentre David Fincher girava la scena in questione, Pitt è scivolato tra una macchina e l'altra, causandosi una frattura alla mano.
A quel punto i realizzatori del film hanno tremato di paura. Sarebbero stati costretti a fermare le riprese? L'incidente è stato incluso nella storia del film: da quel momento in poi, il personaggio di Pitt ha una mano fasciata. Per quanto riguarda invece le scene antecedenti a quella sequenza - quelle che ancora non erano state girate - Fincher ha semplicemente chiesto a Pitt di mettersi la mano in tasca o ha evitato di riprenderla.
Guarda anche:
Seven, i protagonisti vent'anni dopo

Viggo Mortensen - Le due torri
In una sequenza de Il signore degli anelli: Le due torri, il personaggio di Aragorn prende a calci un elmo.
Viggo Mortensen lo ha fatto in maniera così forte da rompersi due dita del piede. La sequenza è rimasta nella versione finale del film, in cui possiamo vedere la reazione dell'attore che si inginocchia per il dolore.

Leonardo DiCaprio - Django Unchained
Leonardo DiCaprio nei panni del perfido Calvin Candie in Django Unchained. In una sequenza in cui il personaggio perde le staffe quando lo vediamo battere il pugno contro un tavolo di vetro. DiCaprio si è provocato un taglio alla mano ma ha continuato a recitare. La sequenza è rimasta nel montaggio finale di Tarantino.
Ed Harris - The Abyss
Sapete di quella volta che James Cameron ha quasi ucciso Ed Harris sul set di The Abyss? A quanto pare nel corso di una scena subacquea il personaggio di Harris doveva avere difficoltà a respirare a causa di un malfunzionamento della sua tuta.
Cameron avrebbe preparato la scena caricando al minimo l'ossigeno di Harris che ha veramente rischiato di soffocare. La scena è rimasta nel film e Harris ha giurato che non avrebbe più lavorato con Cameron. Così è stato.