NOTIZIE

Amori e segreti per Susanne Bier

La regista danese al Lido con Pierce Brosnan per presentare Love Is All You Need

Susanne Bier, Pierce Brosnan, Trine Dyrholm

02.09.2012 - Autore: Marco Triolo, nostro inviato al Festival di Venezia
Susanne Bier torna dopo In un mondo migliore e lo fa, imprevedibilmente, con una commedia. Love Is All You Need, film ambientato quasi totalmente a Sorrento e interpretato da Pierce Brosnan e Trine Dyrholm, è un lavoro atipico per la regista, almeno in apparenza. Eppure, la Bier ha già parlato di nozze in Dopo il matrimonio e Love Is All You Need, nonostante un titolo e un tono più leggeri, parla di morte e del superamento dei traumi per continuare a vivere.

“È da tanto che volevo fare una commedia – confessa la Bier a Venezia – Ma mentre nei miei film precedenti ci sono elementi di commedia, stavolta abbiamo iniziato da temi seri. La protagonista ha il cancro e abbiamo pensato che il modo migliore di trattare un tale argomento fosse farlo con toni leggeri”. La regista, che definisce Sorrento “il luogo più romantico del mondo”, continua: “Il mio film parla di segreti, e nelle grandi riunioni di famiglia le cose non dette tendono spesso a venire a galla”.

Pierce Brosnan commenta sulle somiglianze del film con Mamma mia!, ambientato come questo in un luogo esotico (lì era la Grecia) durante un matrimonio: “C’è qualche elemento in comune, certo, ma qui c’è maggiore realismo”. E sul suo ruolo di padre nel film come nella vita: “Da padre di quattro ragazzi, so cosa vuol dire dover crescere dei figli. E da marito che ha perso la moglie per colpa di un cancro, ne so qualcosa sul dolore. Per me, il film parla di speranza e fede”. Ma Brosnan non dimentica James Bond: “Bond mi seguirà per sempre. Faccio l’attore da quando avevo diciotto anni, è la mia passione e lo avrei fatto anche senza Bond. Ma lui mi ha permesso di essere qui oggi”.

Love Is All You Need uscirà in Italia a dicembre, distribuito da Teodora Film.

Film.it è in prima linea al Festival di Venezia 2012: i film, i personaggi, le interviste e i dietro le quinte dal grande evento in laguna. Per conoscere tutto questo, vi invitiamo nel nostro speciale sulla Mostra.