NOTIZIE

Taormina Film Fest: ultimo giorno

Il programma della giornata di chiusura del Festival.

Taormina Film Fest - Giuria

18.06.2010 - Autore: La redazione
Dario Argento in cattedra al Taormina Film Fest. Il famoso regista ha tenuto stamattina una seguitissima lezione di cinema al Palazzo dei Congressi, in occasione della 56esima edizione del Festival taorminese. Applaudito dai numerosi appassionati presenti in sala, Argento ha fatto qualche anticipazione sui prossimi progetti: “Sto pensando di girare un film in 3D – ha spiegato – che potrebbe avere Dracula come personaggio principale”.

Argento è un fiume in piena e, incalzato anche dalle domande della direttrice artistica Deborah Young, parla a 360 gradi dei suoi film e della situazione cinematografica attuale. “Penso di essere stato il primo – ha continuato il maestro – a girare pellicole sull’horror. Il giallo? E’ un genere prettamente italiano e all’interno c’è qualcosa d’importante, tipo l’uso della macchina da presa e l’uso del colore. Molti mi parlano degli effetti speciali, ma il pubblico ormai non si sbalordisce più. Quando devo iniziare a girare un film, m’ispiro alla parte oscura di me stesso. Forse è anche per questo motivo che i miei film hanno un successo che va ben oltre i confini nazionali. Le mie pellicole sono comprensibili a tutti, anche in Giappone e in Sudamerica”. Sulla situazione attuale del cinema il regista dice: “In questi ultimi tempi c’è un po’ di crisi, ci sono pochi finanziamenti e quindi si fanno solo commediole per guadagnare qualche soldino in più”.

Con la proiezione al Teatro Antico del film ‘L’imbroglio nel lenzuolo’ sono tornata dove sono iniziati i miei sogni”. Lo ha detto l’icona della bellezza siciliana, Maria Grazia Cucinotta  nella sua doppia veste di attrice e produttrice della pellicola. Il film è stato applaudito, ieri sera, dai tanti presenti nella cavea.  La Cucinotta ha anche risposto ai curiosi di non avere per nulla adoperato una controfigura per “il casto nudo” di cui è stata protagonista nelle scene.

Nel corso di quest’ultimo giorno è previsto alle 10.30 all’Hotel Imperiale, il convegno “L’Unità d’Italia: dalla letteratura al cinema”. Sotto l’Alto patronato del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, sarà moderato dal Prof. Dario Tomasello (Università degli Studi di Messina) e vedrà l’intervento del Sindaco di Taormina, Mauro Passalacqua e del Direttore Artistico del Taormina Film Fest, Deborah Young.

Molto atteso l’incontro con Colin Firth, vincitore della Coppa Volpi all’ultimo Festival di Venezia, che si terrà alle 14.00 presso la saletta verde del Palazzo dei Congressi.  Sempre alle 14.00, presso la sala A, Campus Taormina con Cristiana Capotondi e Francesco Scianna. Ancora alle 14.30 in sala B tavola rotonda con i registi del concorso N.I.C.E. – Corti Siciliani. Per il quarto anno consecutivo il festival punta i riflettori sul nuovo cinema siciliano riproponendo l’ormai atteso concorso, trampolino di lancio privilegiato  per i giovani registi dell’isola.

Alle 16.00, in sala A, per il Concorso Mediterranea proiezione in anteprima del film “Dalla vita in poi” romantica ed interessante opera prima diretta da Gianfrancesco Lazotti con Cristiana Capotondi, Filippo Nigro e Nicoletta Romanoff. Seguirà un incontro con i protagonisti del film, ospiti a Taormina per il Festival. Alle 18.30 in sala A, per Oltre il Mediterraneo, proiezione di “Kawasakiho ruze” nato dall’ormai comprovato sodalizio tra Jan Hrebejk, uno dei più famosi registi della Repubblica Ceca, e lo sceneggiatore Petr Jarchovsky che ha dato vita questa volta ad uno studio sulle responsabilità nazionali e sulla complicità individuale.

Alle 21.30 al Teatro Antico, Luca Calvani condurrà la cerimonia conclusiva del Festival. Per l’occasione il Ministro Giorgia Meloni sarà a Taormina per premiare i vincitori del “Campus Gioventù Award”, un premio speciale assegnato da una giuria di quaranta giovani italiani di età compresa tra i 18 e i 30 anni, chiamata a giudicare i film delle due vetrine dedicate al cinema spagnolo e brasiliano. Il premio nasce grazie alla preziosa collaborazione del Ministro per la Gioventù, che ha concesso al Taormina FilmFest un importante patrocinio. A seguire il Principe Francesco Alliata riceverà il prestigioso Taormina Arte Award, mentre la giuria internazionale annuncerà il vincitore del Concorso Mediterranea.

A seguire “Wild Target” di Jonathan Lynn con Bill Nighly, Emily Blunt, Rupert Grint e Rupert Everett, thriller comedy in cui i cattivi amano soffrono e temono, anche se si nascondono dietro fughe e pistole.

Per saperne di più
Leggete la nostra recensione di Giallo
Leggete la nostra recensione di Dalla vita in poi
Movie Style: Colin Firth