NOTIZIE

Snowpiercer - La nostra recensione

Bong Joon-ho confronta Est e Ovest in uno sci-fi dal respiro filosofico 

Snowpiercer

09.11.2013 - Autore: Alessia Laudati
Un treno in moto perpetuo nel cui ventre si nasconde l'ultimo campione di umanità riuscito a mettersi in salvo dopo l'ennesima glaciazione. Snowpiercer del regista sudcoreano Joon-ho Bong, già autore di The Host, immagina una futuristica Arca di Noè per raccontare come il mondo contemporaneo, aspiri all'ideale di una società equa e giusta, senza accorgersi dell'illusione nascosta dietro ogni utopia. Mors tua vita mea, annuncierebbero i latini sintetizzando la morale cruda che attraversa tutta la pellicola.
 
Il film, presentato Fuori Concorso nella giornata di apertura del Festival, basato sulla graphic novel francese Le Transperceneige, fa scaturire un umanesimo oscuro, claustrofobico, che segna con la sua violenza eversiva il cinema di genere e contamina di respiro metafisico i più grossolani stilemi del blockbuster.  
 
Così, Tilda Swinton, Chris Evans e John Hurt, recitano accanto a attori provenienti dal panorama sudcoreano, provocando uno shock visivo di rilevante entità che accompagna le continue variazioni del registro stilistico. Dramma, azione e ironia grottesca, si alternano sullo schermo, mentre la macchina da presa sfrutta magistralmente gli spazi di un mezzo ferroviario ricostruito in maniera accurata e visionaria. 
 
E se la metafora filosofica della condizione umana, ineluttabilmente cruenta, appare un tema usurato, è l'equilibrio che scaturisce nell'incontro tra cinematografia occidentale e orientale, tra sano e grossolano bisogno di azione e sensibilità ambientalistica tesa fino a sfiorare il cinema di impegno, a costituire il valore di questo sci-fi politico sapientemente orchestrato. 

Snowpiercer è distribuito in Italia da Koch Media. Presto la nostra intervista a John Hurt.

Film.it è come sempre in prima linea per portarvi tutti gli aggiornamenti, le recensioni, le interviste e gli scoop dal Festival di Roma. Cliccate qui per seguire il nostro Speciale.
FILM E PERSONE