NOTIZIE

Sbadigliando con Cécile De France

Giorno 3 a Venezia: tentativo di intervista con la bella attrice belga protagonista di Superstar

Cécile De France

31.08.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Venezia
Avete presente quando vi imbattete in una persona nel momento sbagliato? Ecco, è proprio così che è andata. Cécile de France è uno dei nomi che abbiamo subito notato nella lista degli attori presenti al Lido. E’ impossibile non pensare al suo ruolo in Hereafter o a quello più estroverso nei panni della “donna a caccia di donne” ne L’appartamento spagnolo. Quando ci sediamo davanti a lei, del toccante film di Eastwood rimane solo un eco: più che il suo volto angelico ritroviamo un viso molto simile a quello della scena in cui viene travolta dallo tsunami! Gli occhi di Cécile sono spenti, rossi e assonnati dopo che l’attrice ha rilasciato una dozzina di interviste senza pause. Gli sbadigli susseguono, il ritmo non prende mai quota. Tracciato piatto.

Cecile De France intervista festival di venezia 2012 superstar

Un vero peccato, solo pochi minuti prima quando ci presentano, eccola bellissima e ribelle con indosso un giubbotto da motociclista e tanto di stuzzicadenti in bocca. Niente a che vedere con la mise sfoggiata nel corso della presentazione di Superstar (recensione), il film di Xavier Giannoli in Concorso a Venezia. La pellicola è una versione stretchata - e con toni meno ironici - della “barzelletta” raccontata già da Woody Allen e Roberto Benigni nel brutto To Rome With Love. “Mi godo la mia celebrità e non ci rinuncio affatto – strimpella Cécile, tra uno sbadiglio e l’altro mentre il suo co-protagonista Kad Merad la stringe tra le braccia come per proteggerla dai giornalisti – Siamo dei personaggi pubblici, ma questo non cambia la mia vita quotidiana: sono sempre una mamma che porta il suo bambino a scuola tutte le mattine”.

Cécile svicola a ogni domanda, tornando sempre al film e raccontandone la trama. D’un tratto si parla di TV Trash: “Non la amo né la guardo. Succede solo quando i miei figli sono stanchi di vedere lo stesso DVD duecento volte. Ma è una cosa che non mi fa sentire a mio agio”.

Cecile De France intervista festival di venezia 2012 superstar

Improvvisamente pensiamo ad Alta tensione, l’horror che ha lanciato la sua carriera. Lo farebbe mai vedere ai suoi due figli? “Aspetto che arrivino a sedici anni, poi lo guarderemo insieme. Non vedo l’ora!”. Ed è lì che il nostro tempo scade. Un castello inespugnabile, una compagna soporifera, un’occasione mancata. Venezia è anche questo.


Film.it è in prima linea al Festival di Venezia 2012: i film, i personaggi, le interviste e i dietro le quinte dal grande evento in laguna. Per conoscere tutto questo, vi invitiamo nel nostro speciale sulla Mostra.
 

FILM E PERSONE