NOTIZIE

Cannes: Von Trier persona non grata

Il Festival allontana il regista di Melancholia dopo le sue dichiarazioni su Adolf Hitler

Melancholia - Lars Von Trier

19.05.2011 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Cannes
Il Festival di Cannes ha dichiarato Lars Von Trier “persona non grata” in seguito ai suoi commenti su Adolf Hitler, ieri all’incontro stampa in occasione della première di “Melancholia”.

Il suo film resterà in Concorso ma Von Trier non potrà ritirare il premio di persona se verrà eletto vincitore. “Mi sono lasciato trascinare in una provocazione. Presento le mie scuse” – aveva detto ieri sera, dopo aver dichiarato all’incontro stampa: “Capisco Hitler, capisco l’uomo che è pieno di male, certo sono contrario alla Seconda Guerra Mondiale e non sono contro gli ebrei, ma in realtà non troppo perché Israele è un problema, come un dito nel culo, fa cagare”.

Devoto all’autodistruzione, Von Trier si è lasciato andare inizialmente ad uno humour pesante ieri in conferenza stampa, per poi pronunciare quelle parole sul fuhrer, mentre al suo fianco Kirsten Dunst (protagonista del suo film) lo guardava in maniera stralunata, sperando che il regista frenasse immediatamente le sue dichiarazioni.

"Gli organizzatori del Festival di Cannes hanno agito contro queste espressioni di odio e insensibilità verso coloro le cui vite sono state distrutte dai nazisti – ha detto l’American Gathering of Holocaust Survivors and their Descendants – Non possiamo guardare dentro il cuore di Von Trier per verificare la sincerità delle sue scuse. Soltanto le sue parole e azioni future potranno dirci se ha capito il dolore che ha causato”.


Vi ricordiamo che qui potete leggere la nostra recensione di "Melancholia" 

FILM E PERSONE