NOTIZIE

Cannes: il noir italiano Salvo vince la Semaine

Dalla Sicilia arriva questo noir d'autore che ha sorpreso tutti, vincendo infine due premi alla Semaine de la Critique

Salvo

24.05.2013 - Autore: Marco Triolo
Vince l'Italia alla Semaine de la Critique al Festival di Cannes, vince un piccolo film indipendente siciliano prodotto con pochi soldi, un noir diretto da Antonio Piazza e Fabio Grassadonia. Anzi, stravince: perché Salvo, questo il titolo, ha incassato sia il Gran Premio che il Premio Film Rivelazione.

Leggete la nostra recensione di Salvo dal Festival di Cannes.

La storia ruota intorno a un killer mafioso che, entrato in una casa per assassinare un uomo, incontra la sorella cieca di quest'ultimo. La donna, Rita, recupera la vista durante lo scontro e tra lei e il killer si instaura un legame fortissimo.

“Siamo molto felici di condividere questa gioia con le persone che hanno fatto questo film – hanno commentato i registi – è un premio che ripaga il lavoro di tutti, dalla produzione alla post-produzione, per cui ringraziamo tutti e i nostri produttori. Ci godiamo questo momento qui a Cannes che ci ripaga di cinque anni davvero duri e - concludono i registi - non vediamo l'ora di tornare a Roma e abbracciare tutte le persone che con noi hanno realizzato questo film”. (Fonte: Cinecittà News)

Il film ha già trovato un distributore in Francia, mentre in Italia ancora nessuno lo ha preso in considerazione. Speriamo che questo dato cambi, alla luce dell'ottimo risultato.


FILM E PERSONE