NOTIZIE

Christian Bale: "Dopo Batman si cambia"

L'attore presenta a Berlino "The Flowers of War", il nuovo film di Zhang Yimou incentrato sul massacro di Nanjing

The Flowers of War - Christian Bale

14.02.2012 - Autore: Pierpaolo Festa, nostro inviato al Festival di Berlino




“Capita spesso nella carriera di un attore che non si possa fare alcun tipo di scelta. Io ho avuto la fortuna di poterne fare alcune. Sono stato coinvolto in un franchise con un regista come Christopher Nolan a cui sono grato. Adesso, però, voglio provare a fare cose diverse”. Questa la dichiarazione di Christian Bale in occasione della presentazione di “The Flowers of War” alla 62sima Berlinale.

La superstar è il protagonista di una produzione cinese (finanziata con novanta milioni di dollari), diretta da Zhang Yimou e presentata al Festival Fuori Concorso: “E’ stata un’esperienza bellissima. Il fatto che Yimou mi abbia voluto mi ha fatto sentire lusingato”.

A proposito del film, incentrato sul massacro e lo stupro di Nanjing nel 1937, Yimou dice: “E’ una storia toccante, specialmente per come si focalizza sul fatto che la bellezza può emergere anche in un mondo crudele”. Nel film, i Giapponesi, soldati che rubano, uccidono e stuprano, sono più cattivi dei nazisti di “Schindler’s List”: “Vorrei ringraziare tutti gli attori giapponesi con cui ho lavorato. Sono stati dei gran professionisti e hanno messo davanti a ogni cosa il loro amore verso l’arte del cinema. Non credo che questo film uscirà in Giappone, abbiamo bisogno di un distributore prima di tutto, e non lo troviamo”.

Il film non ha ancora una distribuzione italiana. Qui potete vederne il trailer.

Vi ricordiamo che Film.it è in missione a Berlino per portarvi tutte le notizie, le recensioni e le interviste alle star della Berlinale 2012. Per qualsiasi aggiornamento, vi rimandiamo allo Speciale Festival Internazionale del Film di Berlino e al nostro canale YouTube.