NOTIZIE

Django Unchained: Quentin ordina spaghetti

Abbiamo letto la sceneggiatura del western di Tarantino. Le nostre impressioni su uno dei film più attesi della stagione

Django Unchained - Jamie Foxx e Leonardo DiCaprio

09.07.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Sette schiavi incatenati. Due pistoleri che li tengono sottotiro. Un dentista. Sembrerebbe l’inizio di una barzelletta, in realtà è la sequenza di apertura di “Django Unchained”.

Continuando con i calcoli: venti anni di carriera, ottavo round per Tarantino. Quello epico. Il "Southern", il film che il buon Quentin sogna di girare da una vita. "Da sempre volevo fare un film su uno schiavo che diventa cacciatore di taglie. E sapevo che sarebbe stato uno Spaghetti Western. Più scrivevo la sceneggiatura, più il personaggio si rivelava".

Django Unchained Quentin Tarantino anteprima DiCaprio Waltz Foxx
Django Unchained - Trailer italiano

L'amore è certamente un tema che il regista ha già trattato nei suoi film: come non dimenticare il tenero Robert Forster pronto a stravolgere la sua routine per la pantera "Jackie Brown"? Cambiando prospettiva, si ricorda anche David Carradine in "Kill Bill", per il quale è meglio uccidere il suo grande amore piuttosto che non averlo al fianco. 

"Django Unchained" è una love story a tutti gli effetti, come la descrive il protagonista Jamie Foxx: “La cosa che mi ha colpito dello script è che Django è un uomo sposato. All’epoca degli schiavi, il matrimonio era un tabù: potevi essere ucciso per questo. Django non cerca di far abolire la schiavitù. Lui vuole solo ritrovare l’amore della sua vita. E farlo sarà come cercare un ago in un pagliaio”.

Django Unchained Quentin Tarantino anteprima DiCaprio Waltz Foxx
Django Unchained - Regista e attori a Cancun

In rete circola già una delle prime stesure del copione, sulla quale abbiamo messo gli occhi e dalla quale sembra che questo ottavo film del regista sia meno ironico del precedente "Bastardi senza gloria". La presenza dell’istrionico Christoph Waltz nei panni del Dr. Schultz - personaggio che ha preferito abbandonare il camice da dentista per diventare cacciatore di taglie - alza comunque il livello dello humour. Lo schiavo interpretato da Foxx, da parte sua, se ne va in giro vestito da valletto per infiltrarsi nelle piantagioni con il nuovo socio dentista, ma tiene la testa alta ed è pronto a impugnare la rivoltella mentre tutti lo fissano quando entra in un bar e ordina da bere. Facendo il duro perfino sotto gli occhi di Franco Nero, il Django per antonomasia. Infine, Leonardo DiCaprio con il suo dente sudicio è la nemesi Calvin Candie, schiavista e proprietario di una piantagione di cotone. Un villain con un harem di ragazze africane e un fedele servitore interpretato da Samuel L. Jackson, dal quale è meglio stare lontani. 

Django Unchained Quentin Tarantino anteprima DiCaprio Waltz Foxx
Django Unchained - Il trailer in versione originale

L'ultima volta Tarantino aveva parlato per bocca di Brad Pitt, facendogli pronunciare la parola "Capolavoro". Ma i bastardi erano dei gran chiacchieroni, Django tende a sparare prima di ogni cosa. E la pallottola migliore la spara proprio il regista che nei primi incontri stampa segretissimi in Messico avrebbe dichiarato che la sua intenzione è quella di presentare il film al Festival di Roma.

"Django Unchained", in uscita il 4 gennaio 2013, sarà distribuito da Warner Bros. Italia.