NOTIZIE

Dakota Johnson scatena l'ira degli States contro il SNL

L'attrice delle 50 sfumature al centro della parodia del popolare programma satirico che tira in ballo l'ISIS

02.03.2015 - Autore: Mattia Pasquini
"Abbiate cura di lei" e' l'ultima raccomandazione che riceve la giovane Dakota Johnson dal padre nello spot trasmesso durante la puntata del Saturday Night Live che segnava il ritorno alla usuale programmazione dopo i festeggiamenti per il 40th Anniversary Special del programma satirico statunitense per antonomasia. Nessun problema se non fosse che il breve filmato, parodia di una pubblicita' realmente esistente, tirando in ballo il tanto chiacchierato e famigerato ISIS abbia provocato un'ondata di sdegno contro gli autori e i comici televisivi.


La presenza della star di Cinquanta sfumature di grigio in una puntata tanto attesa era gia' un buon catalizzatore dell'attenzione del pubblico, abituato alle importanti partecipazioni che costellano la storia del SNL, ma tutti si aspettavano qualche scherzo riferito al film tratto dall'opera letteraria di E.L. James. Che non e' mancato, visti i molti riferimenti al film e un 'quasi mea culpa' giocoso della stessa attrice.

Nello corto, come si vede, la Johnson interpreta la figlia che un apprensivo padre accompagna al'aeroporto per quella che si suppone essere una tappa importante nella sua vita, per salutarla e assicurarsi che "stia attenta". Raccomandazioni consuete in una situazione come questa - e come quella dello spot originario, del quale i comici del SNL han voluto fare una parodia, e nel quale la giovane veniva affidata all'Esercito degli Stati Uniti - che in questo caso pero' si rivelano destinate a una inattesa recluta dell'ISIS il cui commando, presa in custodia la nuova leva, si allontana urlando e sparando.

Molti telespettatori americani non hanno trovato lo scherzo di buon gusto, offendendosi e protestando pubblicamente, anche se sui social network i partiti dei pro e contro sembrano piu' o meno alla pari… Chi promette battaglia contro il cattivo gusto e chi contesta la comodita' di fare certa satira da "Park Avenue protetti dalla polizia e dall'FBI mentre i cristiani massacrati nel Medio Oriente non ridono", ma anche chi si sorprende delle critiche di uno spot che deride l'ISIS e i suoi proseliti.

Di certo un altro colpo mediatico messo a segno dal Saturday Night Live, che una volta di piu' si dimostra capace di sollevare discussioni su temi caldi, in questo caso proprio quello dei numerosi giovani (americani e non, come dimostrano le altrove citate tre cittadine britanniche che hanno abbandonato il Regno Unito per unirsi all'organizzazione terroristica) arruolatisi in questa e altre strutture militari di Siria e dintorni…

A ognuno la scelta di decidere se si tratti di immondizia offensiva, semplice sciocca leggerezza o satira tagliente e attuale. Ai piu' curiosi, la possibilita' di vedere lo spot Toyota che ha ispirato il tutto:


My Bold Dad