NOTIZIE

Un grande ritorno al SNL, Eddie Murphy trent'anni dopo

L'attore statunitense si riaffaccia sul palcoscenico che lo lanciò, per festeggiare

02.02.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Il prossimo 11 ottobre saranno 40 anni di Saturday Night Live, ma il celebre varietà comico della NBC ha già iniziato a celebrare la non banale ricorrenza. E nonostante un inizio non particolarmente lieto, vista la scomparsa dello storico presentatore Don Pardo - deceduto lo scorso agosto - sempre presente (salvo un paio di stagioni) sin dal 1975.

In questo senso si attende con grande curiosità la puntata del 15 febbraio che, come tradizione di uno dei programmi di maggior successo e più longevi della storia della televisione non solo statunitense, vedrà la partecipazione di un ospite famoso, Eddie Murphy, che proprio su quel palcoscenico mosse i suoi primi passi...

"E' arrivato il momento giusto per tornare", ha dichiarato l'attore e musicista, che mancava dal SNL dal 1984, momento in cui esplose la sua carriera (culminata nel Golden Globe e nella nomination agli Oscar come migliore attore non protagonista per Dreamgirls nel 2006) e che a lungo non era voluto tornare per motivi personali, dipendenti dal tono delle prese in giro dedicategli da David Spade proprio nella stessa trasmissione.

"Stanno festeggiando il 40esimo compleanno. E ho deciso di farlo. Sarà la prima volta da quando me ne ero andato", ha specificato nella stessa intervista a NewsOne Now il buon Eddie, che ha voluto aggiungere qualcosa in merito alla lunga assenza… "Spade ha preso di mira la mia carriera – ha confessato Murphy riferendosi alle 'attenzioni' ricevute dopo la delusione di Vampiri a Brooklyn nel 1995. – Va bene fare una battuta su un film, ma gettare fango sulla mia carriera no. Quante persone uscite dal Saturday Night Live hanno fallito? E voi avete il coraggio di infangare me?".

Ma quello scoglio sembra ormai superato, e l'antico rancore - o semplicemente dispiacere - dimenticato da parte del leggendario comico che spesse volte ha regalato exploit sorprendenti nelle sue esibizioni live come 'stand up comedian'. Un ritorno al passato e agli inizi, quindi, per Murphy che, prima ancora di approdare al Saturday Night a diciannove anni, aveva iniziato proprio nei locali che accolgono questa speciale forma di esibizione già quindicenne.


FILM E PERSONE