NOTIZIE

Carey Mulligan: acqua e sapone per finta

Al cinema nel sequel di Wall Street è la figlia di Gordon Gekko. Un paio di ruoli indovinati ed ecco che la ragazzina inglese è lanciatissima a Hollywood.

Carey Mulligan

22.10.2010 - Autore: Federica Aliano
Ne ha fatta di strada la piccola Carey Mulligan da quando interpretava l’odiosa e insignificante Kitty Bennet in “Orgoglio e pregiudizio” (l’adattamento più recente): a soli venticinque anni ha avuto una nomination all’Oscar (e chi scrive ancora deve capire cosa hanno quelli dell’Academy nella testa) e firma un ruolo importante dopo l’altro.

Al cinema potete vederla in “Wall Street: Il denaro non dorme mai”, mentre duetta con Michael “Gordon Gekko” Douglas e Shia LaBoeuf, ed è di prossima uscita “Never Let Me Go”, in cui la vedremo nuovamente al fianco di Keira Knightley. Un paio di giorni fa è arrivata sul set di “Drive”, in cui fa coppia con il bello e talentuoso Ryan Gosling, e poi sarà la volta di un altro film d’autore. Carey è infatti l’unica interprete confermata nel nuovo film di Sam Mendes, “On Chesil Beach”, tratto dall’omonimo romanzo di Ian McEwan (in Italia edito da Einaudi) e da lui stesso sceneggiato. 

Carey Mulligan

Sono in molti a considerarla una delle giovani attrici più promettenti del momento, ma francamente non possiamo che chiederci il perché. Quando per la prima volta l’abbiamo vista con un abito più elegante in “An Education”, in tanti la hanno definita “la nuova Audrey Hepburn”. Orrore e raccapriccio, ma cosa ci tocca sentire? Carey semmai somiglia più alla cameriera di Audrey! Ma tanto è storia antica: appena salta su una nuova attrice con i capelli corti e la faccetta a punta, si dice che è la nuova Audrey. Addirittura qualcuno sostiene che sarà lei la protagonista del remake di “My Fair Lady”. Ma Audrey aveva classe, incarnava l’innata eleganza bon ton in stile Chanel. Carey, con tutta la buona volontà, anche se si facesse asportare una decina di quei nei che le ricoprono la scollatura (ecco il perché di tanti abiti castigati), non sa proprio indossare, né scegliersi i vestiti. E una diva non può essere tale se non “regge” il tappeto rosso... 

Carey Mulligan

Insomma, guardiamo i suoi look, persino a Cannes ha sfilato con uno degli abiti più inguardabili dell’intero festival! Certo, per un po’ ha fatto scrivere anche noi gossippari, dal momento che sul set di “Wall Street” era sbocciato l’amore tra lei e il suo partener Shia... ma pra sembra che la storia fra loro due sia finita e tutto quel che noi possiamo fare è ficcanasare un po’ in attesa di conferme o smentite. Almeno si può consolare con la vita professionale: si mormora che sarà nel prequel di “Alien” – e anche qui, noi non ce la vediamo proprio... Intanto è di oggi la notizia che la Mulligan riceverà il breakthrough star award al Palm Springs International Film Festival, in California. Certo che agli americani, con un accento londinese, si può vendere proprio tutto...
FILM E PERSONE