Chernobyl Diaries - La mutazione

Chernobyl Diaries - Poster

"Chernobyl Diaries", thriller/horror scritto e prodotto dal regista di Paranormal Activity Oren Peli, è diretto da Brad Parker, un esperto di visual effect al debutto come regista. Un gruppo di amici rimane bloccato nella cittadina di Prypiat, un tempo dimora dei lavoratori di Chernobyl, abbandonata dopo il disastro nucleare del 1986.

VALUTAZIONE FILM.IT
TITOLO ORIGINALE
Chernobyl Diaries
GENERE
NAZIONE
Stati Uniti
REGIA
CAST
SITO UFFICIALE
DISTRIBUZIONE
M2 Pictures
DURATA
86 min.
USCITA CINEMA
22/06/2012
ANNO DI DISTRIBUZIONE
2012

L'evoluzione dei moderni effetti speciali in CGI ha più spesso danneggiato che favorito il genere horror, perché l'orrore suggerito fa più paura di quello mostrato. Ben vengano, dunque, produttori come Oren Peli che credono ancora nei B-movie. Anche se lavorare su un budget stringato è un dato necessario, non sufficiente per la realizzazione di un buon horror. E purtroppo questo è il limite di “Chernobyl Diaries – La mutazione”.

Il film segue il solito gruppo di giovinastri americani un po' allocchi, in viaggio in Europa. I titoli di testa si aprono con un montaggio di riprese effettuate con la videocamera a mano – una frecciatina al genere found footage che Oren Peli ha contribuito a lanciare con “Paranormal Activity” – nelle più famose località europee: Parigi, Londra, Roma, Venezia. Il gruppo decide infine di visitare la città fantasma di Prypiat, vicino all'impianto nucleare di Chernobyl. Ma qualcosa o qualcuno ancora si aggira in quell'inferno radioattivo, e li braccherà uno per uno...

Chernobyl Diaries” tenta di fondere la struttura del found footage con il linguaggio del cinema tradizionale. Ovvero: tutto è raccontato e ripreso da terzi – il narratore onniscente – ma la scansione degli eventi, il modo in cui sono scritti i personaggi e la minaccia che non si rivela mai pienamente sono trovate provenienti dagli horror “fatti in casa” di ultima generazione. Il problema è proprio questo, però: i migliori esempi di found footage, come il già citato “Paranormal Activity”, funzionano perché scatenano la totale identificazione dello spettatore ed evocano paure primarie, anche se poi di fatto non viene mostrato granché. Qui invece siamo all'interno di un horror tradizionale, che si palesa come finzione e non può quindi contare sull'immedesimazione diretta. Morale: se la sceneggiatura non fornisce spunti degni di nota e la regia langue piatta sullo sfondo, più che di terrore si rischia di morire di noia.

Non aiuta una sceneggiatura estremamente stereotipata, popolata di personaggi tagliati con l'accetta che prendono sempre le decisioni più stupide. Il modus operandi è più o meno questo: “Avete sentito quel rumore? Che cos'era?”. “Andiamo a vedere” – e giù per l'ennesimo minaccioso corridoio buio. Tra “Hostel”, “The Blair Witch Project” e “The Descent”, “Chernobyl Diaries” è un horror che non dice nulla di nuovo, ma, soprattutto, che non fa paura. Alla prossima, Mr. Peli.

di Marco Triolo