NOTIZIE

La casa - La nostra recensione

Coraggioso l'esordio di Fede Alvarez con un cult assoluto del genere horror. Ma Sam Raimi alla produzione aiuta a limitare i danni

La casa

22.04.2013 - Autore: Mattia Pasquini
Forse uno dei pochi film a potersi mettere in competizione con L’esorcista, come horror seminale e emblema di terrore cinematografico, La casa (1981) di Sam Raimi resta ancora oggi un riferimento piuttosto unico. Il capostipite di un simil franchise (visto che dopo il secondo capitolo Raimi stesso ha deviato verso L'armata delle tenebre – prossimamente proseguita dallo stesso – e che Joe d’Amato e Claudio Fragasso tentarono di produrre una generalmente ignorata filiazione illegittima) con il quale, oggi, si confronta l’esordiente Fede Alvarez.

La casa recensione remake Fede Alvarez Sam Raimi - Una scena del film

La storia del nuovo La casa è sempre quella: due ragazzi e tre ragazze si ritrovano per passare qualche giorno nei boschi, ma una presenza li assedia e la loro curiosità li danna. D’altronde se David, Eric, Mia, Olvia e Natalie decidono di restare da soli, non sorprenda che possa raggiungerli un qualche ‘demone’. Tra remake e sequel (e un pizzico di prequel nel prologo), il tono del film rimane sempre piuttosto alto, coerentemente con il riferimento noto (più volte citato esplicitamente), e con quello stesso alto tasso di gore che però nel 1981 sapeva più di lattice.

Inevitabile che una riedizione debba staccarsi dall’originale e che, nel tentativo, esageri, ma qui paradossalmente sono più apprezzabili gli eccessi più sanguinolenti dei tentativi di dare maggior corpo a personaggi e contesto. L’intelaiatura e la produzione sono ineccepibili, eppure – dalla backstory di tossicodipendenza a quella familiare – è il tentativo di caratterizzazione che tradisce la grossolanità che fu.

L’ironia diventa più esplicita, in una serie di ammiccamenti con il pubblico (si veda la catenina ‘Hope’ – speranza – di una delle vittime), ma meno spontanea. Responsabilità del regista? Che già nel suo cortometraggio Ataque de Panico (che lo ha portato all’attenzione della produzione, seppure piuttosto fine a se stesso), oltre a distruggere Montevideo, si diverte a citare i classici e lancia una carrozzina giù da una scalinata… O di Raimi e Campbell, che la loro freschezza l’avevano giocata nell’originale, anche per necessità di budget, e ora volevano giocare con il loro gioiello?

La casa recensione remake Fede Alvarez Sam Raimi - Il cast del remake

Non è dato sapere. E la confusione rimane ad aleggiare su questo nuovo capitolo con una storia che seppur poggiando fortemente sul presupposto di conoscere il film cui si fa riferimento, e giocandoci (fino alla scena dopo i titoli di coda, che i fan apprezzeranno per quanto breve), non delude quanti abbiano voglia di efferatezze e siamo pronti alle ingenuità di un film cui, in fondo, non si chiede di eccellere in scrittura.

In uscita il 9 maggio, La casa è distribuito da Warner Bros. Italia. Qui il trailer.
FILM E PERSONE