NOTIZIE

Scomparsi dalla TV: che fine ha fatto Sabrina Salerno?

Icona musicale ed erotica a partire dagli anni'80. E oggi che fine ha fatto?

Sabrina Salerno

Sabrina Salerno

24.03.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Sabrina Salerno, una donna, o forse sarebbe meglio dire un'icona. Sia di musica, sia di libertà perché a fine anni '80, quando esordì come cantante con il singolo Sexy Girl fu una delle prime pop star ante-litteram. Perché la Salerno cantava, aveva uno stile e giocava con la sua malizia senza pudori.

Una novità per l'Italia e per l'Europa, meno abituata a questo tipo di urti emotivi. Dopo Sexy Girl, prodotto da Claudio Cecchetto, il brano ebbe successo in Italia, Germania, Australia e in altri paesi europei, venendo scelta come sigla del Festivalbar 1986.

Il video che accompagnava la canzone era un manifesto succinto ed erotico particolarmente azzardato. Il marchio musicale e stilistico della Salerno va avanti fino a quasi tutti gli anni '90, alternando esibizioni sui palchi internazionali a ruoli televisivi e cinematografici. Nel 1991 il brano cantato con Jo Squillo 'Siamo donne' è il manifesto di un femminismo pop, approcciabile dalle masse e molto giocoso. 
 
Tra febbraio e aprile 1992 fu ospite fissa dell'equivalente spagnolo Bellezas En La Nieve, trasmesso da Telecinco. Nel 1995 esordì a teatro diretta da Alessandro Capone con la commedia I Cavalieri Della Tavola Rotonda. Torna in televisione affiancando Jocelyn nel game-show Il Grande Gioco Del Mercante In Fiera, in onda su TMC

Il 15 luglio 2010 ha pubblicato in coppia con la cantante inglese Samantha Fox il singolo Call Me. Stessa verve e stessa mancanza di malizia degli esordi. Dal 28 marzo al 25 aprile 2014 Sabrina è nel talent show La Pista trasmesso da Rai 1 in prima serata e condotto da Flavio Insinna.

Comunque anche se la TV la vede meno protagonista, la Salerno rimane nella mitologia degli anni '90 per la sua carica libertaria e per il suo talento.

Oggi è moglie e mamma e sta per compiere 50 anni (nel 2018). Non crediamo però che la vedremo invecchiare, lei, sempre così avanti e al passo con i tempi da capire prima di tutti la portata pop di una figura femminile pubblicamente senza tabù. 
FILM E PERSONE