NOTIZIE

Netflix: nuovo cartellino giallo per la serie '13 Reasons Why'

Dopo le polemiche il network aggiunge un trigger warning alla controversa serie televisiva

13

13

02.05.2017 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
13 Reasons Why, la serie TV che racconta del suicidio di una ragazza liceale, ha da oggi un nuovo cartellino giallo che metta al riparo gli utenti dai contenuti forti veicolati nella serie TV di Netflix. Fino ad oggi alcune puntate sensibili dal punto di vista visivo sono già state segnalate con un apposito trigger warning, l'avviso alla cautela nella visione, ma dopo le polemiche che sono seguite in questi giorni il network si è impegnato per fare di più per proteggere i suoi utenti da scene potenzialmente conturbanti.

LEGGI ANCHE: FILM E SERIE TV DA VEDERE A MAGGIO

Da oggi quindi un nuovo avviso verrà trasmesso prima della visione del primo episodio della serie. 

Il provvedimento segue le tante polemiche che hanno in questi giorni interessato lo show. Secondo molti l'adattamento dell'omonimo romanzo di Jay Asher che ha al centro la ricostruzione del suicidio della protagonista Hannah Baker (Katherine Langford), e che racconta bullismo, violenza sessuale e suicidio negli adolescenti, produrrebbe l'effetto collaterale di voler glorificare la morte e di rendere in qualche modo il suicidio un gesto dall'appeal magnetico piuttosto che un evento tragico dal quale mettere in guardia milioni di adolescenti. 

Il network si è quindi così si espresso sulla questione in un comunicato ufficiale:

"C'è stata un enorme reazione intorno alla serie 13 Reasons Why. Mentre molti dei nostri utenti hanno giudicato lo show come importante veicolo di conversazione con le loro famiglie, abbiamo anche sentito di alcuni utenti che hanno sentito la necessità di aggiungere ulteriori avvisi nei confronti della visione della serie. Attualmente gli episodi con contenuti sensibili sono segnalati come tali mentre l'intera serie ha ricevuto un rating TV-MA (visione consigliata ad un pubblico adulto e ai maggiori di 17 anni ndr). Tuttavia aggiungeremo un ulteriore avviso prima del primo episodio come precauzione extra per gli utenti in procinto di vedere la serie (...).". 




FILM E PERSONE