NOTIZIE

Grande Fratello Vip nel mondo: cosa succede nelle edizioni internazionali?

15 settimane di permanenza in casa per la versione spagnola; quella italiana si distingue invece per l'alto numero di concorrenti

Celebrity Big Brother UK

Celebrity Big Brother UK

07.09.2016 - Autore: Alessia Laudati (Nexta)
Spagna, Australia, Argentina e Regno Unito. Non sono i paesi che escono da un sorteggio calcistico internazionale, ma le nazioni nel mondo che ospitano o hanno ospitato in passato il Grande Fratello versione Vip. Hanno nomi diversi; sono il Gran Hermano Famosos, Celebrity Big Brother, Celebrity Big Brother Australia e Gran Hermano Vip. Tutti però rispondono alla stessa curiosità del pubblico; vedere i propri beniamini dello show business in diretta 24 ore su 24 mentre cadono, litigano e soprattutto mostrano molto del loro privato. Proprio il tipo di cosa che non puoi nascondere se sei ripreso durante tutto l’arco della giornata e della serata.

LEGGI ANCHE: ANTICIPAZIONI TV, CHI CI SARA' NEL GRANDE FRATELLO DELL'ERA ILARY BLASI?

Dal canto suo, c’è da dire che l’Italia si aggiungerà presto alla lista. Dal 19 settembre su Canale 5 partirà l’edizione zero del programma condotta da Ilary Blasi. E per questo motivo gli equilibri e le formule del reality in salsa tricolore sono ancora tutte da settare. Se si guarda invece all’estero si scopre che i cugini della versione italiana sono numerosi e che già da tempo riempiono le cronache televisive più animate. Ecco allora alcune curiosità sulle versioni internazionali del reality show in attesa che l’esempio italiano faccia anch’esso un po’ di storia della televisione. 
 
 
Il Grande Fratello Vip più vecchio
É sicuramente quello inglese. Con bene 19 edizioni all’attivo, anche più di una nello stesso anno e la prossima che partirà a gennaio 2017, è un prodotto molto seguito dal pubblico inglese tanto che la sua storia negli anni è proseguita senza scosse. Era il 2001 quando la prima edizione debuttava sul canale Channel 4. Oggi il reality show è invece ospitato sul canale 5Star.

La versione argentina, Gran Hermano Famosos, viene trasmessa a partire dal 2007 mentre quella australiana, Celebrity Big Brother, esordisce anch’essa nel 2002 e dura solamente una edizione. In Spagna il Gran Hermano VIP è cominciato nel 2004 ed è continuato a fasi alterne fino a una nuova edizione tenutasi nei primi mesi del 2016.

LEGGI ANCHE: GUIDA TV DELLA SETTIMANA, I PROGRAMMI DAL 5 ALL'11 SETTEMBRE
 
Il numero dei concorrenti
Nella versione italiana saranno 18, più di tutte le altre versioni; in quella argentina erano 17, nell'esempio britannico al contrario la punta più alta è stata toccata con 15 inquilini, come per l’esempio spagnolo, mentre 12 sono stati i concorrenti del filone australiano. 
 
L’edizione più lunga
In termini di giorni passati dentro la casa la versione italiana si concluderà in 8 settimane. Stessa durata per lo show australiano. A sorpresa quello britannico è durato al massimo un totale di 4 settimane, mentre la palma dei giorni passati nella casa va al cugino spagnolo, che per l’edizione 2016 è arrivato a un totale di 15 settimane
FILM E PERSONE