NOTIZIE

Videodiario dalla Berlinale, The Kindness of Strangers ci ricorda la più importante qualità degli esseri umani

La regista Lone Scherfig apre la 69° edizione del Festival di Berlino con un film su un gruppo di sconosciuti che si ritrovano uniti per uscire dalla crisi

08.02.2019 - Autore: servizio di Pierpaolo Festa, montaggio di Paola Schettino Nobile
"Credo che film incentrati su ciò che ci unisce e che esprimono il modo in cui gli uomini possono provare compassione l'uno per l'altro non sono solo auspicabili ma sono anche essenziali in tempi come questi". A parlare è Bill Nighy, l'ex rockstar di Love Actually alla guida del cast di The Kindness of Strangers, il film che ha aperto la 69° edizione del Festival di Berlino esplora la natura umana messa alla prova in condizioni estreme. La regista e sceneggiatrice Lone Scherfig (ha diretto An Education e One Day) ci racconta di un gruppo di personaggi nel momento più alto della loro crisi di vita a New York. Sconociuti la cui unione sarà lo strumento necessario per uscire dal tunnel dei loro problemi. Nighy è affiancato da Andrea Riseborough, Caleb Landry Jones, Tahar Rahim e Zoe Kazan. Li abbiamo incontrati alla Berlinale.

Eccoli nel video che segue: 
 
"Questi personaggi sono gentili e compassionevoli - dichiara la regista - Sono loro a guidarci dal dramma verso un happy ending. Negli USA e in Canada c'è un numero altissimo di persone come tante che si fanno avanti per sostenere chi ha bisogno di aiuto. Aiutare sconosciuti. Questo è un tema sul quale secondo me valeva la pena fare un film. E investire il nostro tempo e il tempo del pubblico". 

La nuova edizione del Festival, l'ultima diretta da Dieter Kosslick, viene dunque aperta da una regista donna: dei 17 film in concorso, sette sono diretti da donne. Una mossa molto importante da parte della Berlinale che così facendo compie passi da gigante rispetto a pesi massimi come il Festival di Cannes, la cui ultima edizione includeva solo tre film diretti da donne su ventuno in concorso. "Se dovessi andare a lavoro tutti i giorni su un set di Lone Scherfig sarei totalmente felice - dichiara Bill Nighy - E' più intelligente di me, e questa è una cosa che ti auguri di trovare nel tuo regista. Ha scritto una sceneggiatura che ho adorato sin dalla prima lettura e che è perfetta per questa nostra epoca. Uno script bellissimo Piacevole anche. Un copione divertente, tranquillo, facile e che mostra tanto rispetto". 


The Kindness of Strangers, film d'apertura della 69° Berlinale, non ha ancora trovato distribuzione in Italia

Consigli di cinema: San Valentino, i migliori film romantici da vedere con la vostra metà
FILM E PERSONE