NOTIZIE

Ufficiale: Indiana Jones 5 in arrivo nel 2019 con Spielberg e Harrison Ford

La quinta avventura, ancora senza titolo, riunirà la squadra storica e sarà distribuita per la prima volta dalla Disney

Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo

15.03.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
È ufficiale: Indiana Jones tornerà al cinema il 19 luglio 2019 (data americana) con un quinto film interpretato da Harrison Ford e diretto da Steven Spielberg. Kathleen Kennedy e Frank Marshall, veterani della saga, torneranno in veste di produttori
 
La notizia arriva dopo mesi di speculazioni su Indiana Jones 5 e sulla potenziale sostituzione di Ford con Chris Pratt, voce che Spielberg aveva di recente liquidato come falsa. “Indiana Jones è uno dei più grandi eroi della storia del cinema, non vediamo l'ora di riportarlo sul grande schermo nel 2019 – ha dichiarato il presidente dei Walt Disney Studios, Alan Horn – È raro avere la perfetta combinazione di regista, produttori, attore e ruolo, e non potremmo essere più felici di imbarcarci in questa avventura con Harrison e Steven”.
 
Indiana Jones 5 sarà il primo film della saga a essere distribuito dalla Disney anziché da Paramount, dopo l'acquisizione della Lucasfilm da parte del colosso di Topolino. La data di uscita fissata mette il film in diretta competizione con Inhumans della Marvel, previsto per il 12 luglio. Ma probabilmente la Disney, che possiede entrambi, troverà il modo di accomodare il blockbuster di Spielberg.
 
C'è solamente da sperare che stavolta il regista abbia davvero voglia di confezionare un'avventura degna del nome Indiana Jones, perché forse il problema de Il regno del teschio di cristallo era proprio che tutti parevano svogliati e poco coinvolti creativamente. Con George Lucas fuori gioco, forse anche la saga di Indy, come Star Wars, riceverà un'iniezione di sangue giovane che la riporterà ai livelli di un tempo per quella che molto probabilmente sarà l'ultima avventura dell'archeologo più amato al mondo. D'altro canto Ford nel 2019 avrà 77 anni.