NOTIZIE

Taormina incorona Sophia Loren

Si è chiuso il Taormina Film Fest 2012 con l'omaggio a Loren, Verdone e la vittoria della Nazionale italiana

Sophia Loren

29.06.2012 - Autore: Marco Triolo
Si è chiuso ieri sera con la vittoria dell'Italia contro la Germania nella semifinale degli Europei il 58° Taormina Film Fest, la rassegna siciliana che ha rischiato per poco di essere sospesa a causa di problemi di budget. La partita è stata proiettata sul grande schermo del Teatro Antico: un'idea del direttore artistico Mario Sesti, perché “competere con gli Europei sarebbe suicida e dunque è meglio assecondarli”.

Una vittoria doppia: il festival ha venduto il 25% di biglietti in più rispetto alle scorse edizioni, e questo è almeno in parte dovuto alla scelta di indirizzare la selezione verso la commedia. L'idea è di continuare anche l'anno prossimo, con una competizione internazionale vera e propria, facendo di Taormina l'unico festival “che prenda seriamente la commedia”. Quest'anno, al contrario, Taormina si è svolto in forma ridotta, in quanto la general manager Tiziana Rocca e Sesti hanno avuto a disposizione solamente quaranta giorni per imbastirne il programma, ridotto a sei giorni. Non sono mancati i problemi tecnici, ma in fondo tutto ha funzionato oltre ogni rosea aspettativa.

A parte la nazionale italiana, l'altra grande protagonista della serata è stata Sophia Loren, a cui è andato il premio alla carriera Taormina Arte Award, consegnato nella pausa tra il primo e il secondo tempo: “Sono molto onorata di ricevere questo meraviglioso premio – ha detto l'attrice – Ma questa partita mi sta davvero togliendo il fiato”. Ospite d'onore della serata anche Carlo Verdone, che ha parlato del suo cinema e ha ricevuto il Premio Cariddi.

“Da domani ci metteremo a lavoro per il festival 2013 – ha dichiarato il sindaco di Taormina Mauro Passalacqua – Vogliamo affermarci al secondo posto dopo Venezia e, con un anno a disposizione, è molto probabile che ci riusciremo”. Il sindaco ha anche lodato gli organizzatori: “I dati sono fortemente incoraggianti, ma ancora di più lo è l'attenzione che ci hanno dedicato i mass media italiani ed esteri. Ciò significa che la scelta della coppia Rocca-Sesti da parte del comitato TaoArte ha prodotto i risultati prefissati anche se la rassegna è stata organizzata in appena quaranta giorni”. 
FILM E PERSONE