NOTIZIE

Silence e la durata da record: Martin Scorsese ha girato il suo film più lungo

L'ultimo montaggio supera anche le tre ore di The Wolf of Wall Street

22.08.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Ad oggi il record di durata di un film di Martin Scorsese - escludendo il documentario su George Harrison - è di tre ore piene. Una durata raggiunta con il capolavoro The Wolf of Wall Street. Al secondo posto, con soli due minuti di differenza (e quindi una durata di due ore e cinquantotto minuti) c'è l'altro capolavoro Casinò
 
Adesso sembra che il film con DiCaprio dovrà cedere il posto dei record a Silence, nuovo lavoro del grande "Marty" in arrivo nei cinema tra la fine del 2016 e l'inizio del 2017. Il nuovo film, un dramma che Scorsese insegue da una vita (da almeno vent'anni), dura attualmente 195 minuti e cioè tre ore e quindici minuti

A riverlarlo è stato su Twitter il giornalista di Variety Kris Tapley. La durata non è definitiva, bisognerà prima vedere se Scorsese deciderà di sforbiciare un altro po' il suo film. Lo sapremo ad ottobre quando il regista consegnerà la copia finale del lavoro. In passato aveva preparato un montato di tre ore e trentasei minuti per Gangs of New York, ma è stato convinto dal produttore Harvey Weinstein a tagliare quasi cinquanta minuti da quella versione (il film dura due ore e quarantasette minuti).
 
Silence è ambientato nel 1638. E' tratto dal romanzo Silenzio scritto da Shûsaku Endô ed edito in Italia da Corbaccio. Il film segue due preti gesuiti che vengono perseguitati una volta arrivati in Giappone per diffondere il verbo del Signore.  E' interpretato da Andrew Garfield, Liam Neeson e Adam Driver.

Guarda anche: Da leggere sotto l'ombrellone, venti libri che presto diventeranno film
 
Vedremo se Scorsese deciderà di ridurre la durata del suo nuovo lavoro. Ci auguriamo di no, dato che ogni suo film è un vero e proprio dono. 

Silence sarà distribuito in Italia dalla 01 Distribution.