NOTIZIE

Independence Day 2? Si, ma senza Will Smith

Il protagonista del film di Roland Emmerich del 1996, dopo tanto sperare, non sara' nel sequel.

Will Smith in Indipendence Day<br>

08.02.2014 - Autore: Mattia Pasquini
Una sceneggiatura di Independence Day 2 esiste dal 2004, tanto e' che il successo di quel film (piu' di 800 milioni di dollari complessivi) aveva fatto sentire come imprescindibile realizzarne un seguito, ma e' piu' o meno da allora che ci sono difficolta' e divergenze che hanno sempre reso arduo riuscirci. Ovviamente al centro c'e' la figura di Will Smith, volto del film e figura alla quale si sarebbe rinunciato solo se costretti. Da motivi economici per esempio. Visto che inizialmente l'accordo con l'attore sembrava proprio non trovarsi per colpa di una distanza nei termini da sottoscrivere. La stessa Fox aveva prima raffreddato gli spiriti negando tutto salvo poi - rilanciata dal successo di Avatar - mostrarsi disposta ad addirittura un doppio sequel. Ma l'Independence Day 4ever di Roland Emmerich non sara' quello che vedremo, probabilmente mai.



I 50 milioni di dollari chiesti dal protagonista di After Earth (attualmente candidato, con il figlio, al Razzie 2014) per il doppio impegno hanno infatti spinto la casa di produzione a prepararsi al peggio. Ovvero - in attesa della risposta di Will Smith - commissionare alla penna di James Vanderbilt una doppia sceneggiatura: una versione che contempli la presenza del Capitano Steven Hiller e una che invece possa prescinderne. Mossa saggia, sopratuttto per liberarsi dal possibile 'ricatto' dell'attore, che a questo punto sembrerebba aver definitivamente rinunciato, informandone la stessa Fox, stando a quanto riporta la rivista Deadline.

Ma il sequel si fara' (l'uscita e' persino gia' prevista per il 1 luglio 2016, a venti anni esatti dall'uscita dell'originale), e con molti dei personaggi visti nel 1996 pronti a tornare. Allora vedemmo Bill Pullman, Jeff Goldblum, Randy Quaid, Mary McDonnell, Brent Spiner, James Duval e Vivica Fox… Attendiamo ora di scoprire quanti accetteranno di tornare a vestire quei panni. E ad affiancare il nuovo protagonista, il figlio dell'eroico Capitano, Dylan Dubrow, nel 1996 interpretato da Ross Bagley di 8 anni.
FILM E PERSONE