NOTIZIE

Cars 2: i motori ruggiscono ancora

Anteprima: il sequel targato Pixar

Cars 2

17.06.2011 - Autore: Marco Triolo
Febbre da sequel? Niente paura, la Pixar lo ha capito, e negli ultimi tempi ha iniziato a soddisfare i pruriti dei fan che chiedevano a gran voce nuove avventure dei loro personaggi preferiti. Così, in previsione di Monsters & Co. 2 e dopo Toy Story 3, è la volta di Cars 2, presto in arrivo anche in Italia. Certo, quando una compagnia come la Pixar, che ha basato il proprio successo su opere totalmente originali, inizia a produrre sequel, deve assicurarsi che siano eventi davvero speciali e che, come singoli film, abbiano senso di esistere. Con un cast di voci che comprende Owen Wilson, Michael Caine, John Turturro, Franco Nero e Vanessa Redgrave, diciamo pure che un primo passo è stato fatto.

In Cars 2, vedremo Saetta McQueen e Carl Attrezzi in viaggio tra Giappone, Italia e Inghilterra per competere al World Grand Prix, che incoronerà vincitrice l'auto più veloce del mondo. Ma ben presto, Carl viene coinvolto in una cospirazione internazionale, tra spie e complotti che lo distrarranno dalla gara. “Sono cresciuto con i film di spionaggio e li ho sempre amati – ricorda il regista John Lasseter – Da ragazzo adoravo Organizzazione U.N.C.L.E. e mi piace molto la serie di Bourne. Ho sempre pensato che sarebbe stato bello usare i personaggi di Cars in un contesto simile”. L'idea è nata già durante la lavorazione del primo Cars: “Avevamo sviluppato un film nel film, per quando Saetta McQueen e Sally hanno il loro primo appuntamento. Poi l'abbiamo abbandonato, ma l'idea mi è rimasta in testa”.

Nella versione italiana, la leggendaria Sophia Loren darà la voce a Mamma Topolino, doppiata in originale dalla Redgrave: “Ho tre nipotini e spero che vedendo questo film cerchino di capire che Mamma Topolino è la loro nonna – ha dichiarato l'attrice, che rivela anche – Ho accettato anche perché i cartoni animati mi ricordano una serata memorabile che ho trascorso con Walt Disney tanti anni fa a Los Angeles. Fui talmente impressionata dalla sua presenza, che ho voluto farlo in omaggio a Disney”.

Cars 2 uscirà in Italia il 22 giugno, distribuito dalla Disney. 

FILM E PERSONE