NOTIZIE

Bryan Singer alla regia del nuovo X-Men

Torna l'autore dei primi due capitoli per un film che potrebbe fondere la nuova serie alla vecchia

singer magneto

31.10.2012 - Autore: Marco Triolo
Ormai se l'aspettavano un po' tutti, ma fa comunque piacere riportare che Bryan Singer ha accettato la regia di X-Men: Days of Future Past, sequel di X-Men: L'inizio recentemente abbandonato dal regista Matthew Vaughn, che si riserverà il ruolo di produttore scambiandosi di posto con Singer.

È la chiusura del cerchio: Singer avrebbe dovuto dirigere già L'inizio, prima di essere costretto altrove per lavorare a Jack the Giant Slayer – che ironicamente deve ancora uscire: arriverà a marzo 2013 in USA. Days of Future Past ha le potenzialità per essere il film mutante che tutti aspettavano: tratto da un arco di storie realizzato nel 1981 da Chris Claremont e John Byrne, si alternerà tra passato e futuro degli X-Men e, perché no, con l'arrivo di Singer potrebbe vedere il ritorno del cast della prima trilogia accanto a quello del film di Vaughn. Sarebbe fantastico vedere fianco a fianco Patrick Stewart e James McAvoy, o Ian McKellen e Michael Fassbender. E chissà, Hugh Jackman nei panni di un anziano Wolverine...

Nei fumetti, l'anziana Kitty Pride (personaggio abbastanza marginale nei film) riesce a proiettare nella mente della sua controparte giovane la consapevolezza di un evento storico che avrebbe cambiato per sempre le sorti dei mutanti: la Confraternita dei Mutanti di Magneto avrebbe infatti ucciso il senatore Kelly (visto morire già nel primo X-Men, dove era interpretato da Bruce Davison), spingendo il governo americano a una violenta segregazione dei mutanti e alla creazione delle Sentinelle, robot programmati per scovare ed eliminare gli stessi.

Inutile dire che le Sentinelle – uno dei capisaldi del fumetto Marvel – non sono mai apparse nei film, se non in un breve cameo (“simulato”) in X-Men: Conflitto finale. Tom Rothman, ex presidente della Fox, aveva infatti dichiarato: “Finché ci sarò io, non si vedranno robot giganti nei miei film”. Questo, naturalmente, prima del successo dei Transformers al cinema.

X-Men: Days of Future Past ha l'aria di un progetto ambizioso e complesso. La Fox ha saggiamente piazzato l'uscita il 18 luglio 2014, dando così a Singer tutto il tempo per elaborarlo con cura. Incrociamo le dita insieme a tutti i fan dei mutanti.

Fonte: SuperHeroHype