NOTIZIE

Maze Runner in Home Video: "Più vicino ai Goonies che a Hunger Games"

La seconda occasione dello sci-fi tratto dal best seller di James Dashner che approda in DVD e Blu-Ray. La parola all'attore Will Poulter

Maze Runner - Will Poulter

29.01.2015 - Autore: P. F.
Maze Runner - Il labirinto, ovvero, nelle parole dell'attore Will Poulter, "un'avventura che riecheggia lo spirito di storie come I Goonies o Il signore delle mosche". L'attore inglese - che ricordiamo tra i ragazzini delle Cronache di Narnia ma soprattutto come giovane vicino disadattato in Come ti spaccio la famiglia - nel film interpreta Gally. "Ci sono forti aspettative quando si parla di questo tipo di film - afferma ai microfoni di Film.it - Come se ci fossero delle regole inviolabili all'interno del genere action adventure distopico. Di solito questi film sono interpretati da un cast di giovani attori guidato da un eroico personaggio femminile. All'interno deve esserci romanticismo e il mondo deve essere stato fatto a pezzi. Questo non è il caso di Maze Runner: abbiamo un protagonista maschile e un cast per la maggior parte composto da uomini. Non parla di competizione o di come le persone vengano messe le une contro le altre per la sopravvivenza. Parla di fratellanza e senso di amicizia, si poggia più sui personaggi e prova a svelarne fino in fondo l'identità. Ecco perché credo che il film abbia colto di sorpresa l'audience".


Will Poulter in una scena di Maze Runner - Il labirinto.

Dunque i personaggi sono più importanti dell'ambientazione apocalittica. Una cosa sempre più rara in un blockbuster...
Proprio così: abbiamo cercato l'intensità in primis. A livello visivo il film si regge da sé. Ricordo ancora quando il regista, prima delle riprese, mi ha mostrato lo storyboard e una previsualizzazione animata di come sarebbe stato il look del film. Era tutto molto interessante, ma lui mi diceva: "Niente di tutto questo importa quanto i personaggi. Se non riusciremo a comunicare il modo in cui i vostri personaggi hanno vissuto insieme per tre anni, allora possiamo abbandonare la nave". Per un attore sentirsi dire così è un qualcosa di veramente confortante.

In che modo dunque avete messo i personaggi in prima linea?
Per prima cosa il regista ci ha fatto vivere tutti insieme. Abbiamo passato ore insieme ogni giorno in un corridoio nello stesso hotel. Dovevamo sviluppare un senso di "cameratismo organico": abbiamo cucinato insieme e mangiato insieme. Sul set abbiamo creato una specie di campo di addestramento secondo le indicazioni del regista, che cercava di contagiare il film con questo nostro legame. Ecco perché mi riferivo ai Goonies. Questi personaggi mi ricordano i bimbi sperduti di Hook: il legame tra noi e il personaggio di Thomas ricorda proprio quello tra Rufio e Peter Pan.


Il cast di Maze Runner.

Ci sono state sfide dure da superare?
Diverse! Una su tutte? Giravamo tutto il giorno con il 100 percento di umidità su più di quaranta gradi. Era una sudata tremenda tutti i giorni, sin dal momento in cui arrivavi sul set. A livello artistico, la sfida per me si è presentata l'ultimo giorno, quando mi è stato chiesto improvvisamente di aspettare nove ore prima di girare. A quel punto, dopo tanto tempo passato con i miei compagni, mi sono ritrovato da solo in un angolo. Quello è stato il giorno più difficile.

Un altro elemento particolare del film è che avete creature mostruose in scena...
Sono terrificanti, no? Ecco un'altra priorità del regista: voleva che quelle creature facessero cose orribili. Già dal design sono spaventosi, una specie di combinazione tra meccanico e biologico: sono come dei vermi o dei ragni, con code da scorpioni. Il modo in cui uccidono alcuni personaggi è orrendo, li fanno letteralmente a pezzi.

Maze Runner – Il labirinto è disponibile in DVD, Blu-Ray e DigitalHD (in vendita sui principali store digitali, iTunes, Google Play, Chili TV, Playstation Network, Xbox Video e TIMvision) da Twentieth Century Fox Home Entertainment. Il Blu-ray include oltre 2 ore di contenuti speciali che accompagnano lo spettatore dietro le quinte del film alla scoperta dei segreti del labirinto con scene inedite, il Making of e tanti altri extra esclusivi.



CONTENUTI SPECIALI - BLU-RAY
Scene Tagliate
Il Making of di Maze Runner
Scritturare Chuck
Sequenza di gag
Effetti Visivi
Ruin – Cortometraggio
Commento audio di Wes Ball e T.S. Nowlin

CONTENUTI SPECIALI - DVD
Scena Tagliate
Commento audio di Wes Ball e T.S. Nowlin
Galleria fotografica
Trailer