NOTIZIE

Zombie War

I morti viventi saranno contesi in tribunale. Intanto Fox si prepara a trasmettere i nuovi episodi inediti della seconda stagione.

The Walking Dead 2

10.02.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
L’apocalisse zombie è un affare serio. E infatti, come anticipa l’Hollywood Reporter, finirà in tribunale. E’ lì che Michael Antony Moore, Tony per l’amico Robert Kirkman (almeno fino a ieri), ha presentato un’istanza per avere la sua parte della torta The Walking Dead, evidentemente lievitata con il successo della serie tv trasmessa sul canale via cavo TNT.

Moore, che con Kirkman è cresciuto e ha creato la graphic novel, lamenta l’iniqua spartizione delle proprietà intellettuali dei lavori firmati insieme, tra cui spicca appunto la collezione dei morti viventi. Moore è stato infatti disegnatore del fumetto originale che lo ha visto in carica fino al sesto numero pubblicato.

Il reclamo sottolinea come, nel 2005, Kirkman e i suoi agenti abbiano ordito uno schema fraudolento ai danni di Moore per indurlo a rinunciare a gran parte dei suoi benefici sui copyright a esclusivo vantaggio della società di Kirkman. In quella circostanza infatti, stando a quanto denuncia Moore, Kirkman, approfittando della sua buona fede, lo convinse che non avrebbe potuto concludere gli accordi per l’adattamento televisivo senza il controllo delle royalties.

Una storia mannara a cui il legale che tutela Kirkman per ora risponde tuonando: “Mr. Moore non deve percepire nessun compenso. E poiché il suo contratto include le spese legali di entrambe le parti è a lui che ci rivolgeremo al momento dei conti”.

La serie tv riprende intanto la sua gloriosa corsa, interrotta a metà della seconda stagione, con la trasmissione dei nuovi episodi che arriveranno su Fox dal prossimo lunedì 13 febbraio alle 22:45, a sole 24 ore di distanza dalla messa in onda americana.

Rick (Andrew Lincoln) e i suoi dovranno fronteggiare le paure, e soprattutto i conflitti intestini, per resistere all’avanzata di un mondo che per gli esseri umani sembra non prevedere più alcuno spazio. E sarà proprio il tradimento di un’amicizia a tenere il pubblico con il fiato sospeso…