Innanzitutto il nuovo crime targato Fox vanta un patrigno d'eccezione per quanto riguarda il genere: il Kevin Williamson di Scream e Vampire Diaries nel ruolo di sceneggiatore e produttore esecutivo. Passo numero 2: tentare il salto carpiato inserendo un elemento narrativo dalla modernità esemplare.

Il serial killer infatti, crea una rete di squilibrati attraverso i social network, invitando all'emulazione sulla scia di un'ispirazione letteraria molto precisa: Edgar Allan Poe. Nel cast, oltre a Kevin Bacon, gli agenti Jennifer Mason (Jeananne Goossen) e Mike Weston (Shawn Ashmore), la moglie del killer Claire Matthews, (Natalie Zea).

Già sviluppata per un paio di stagioni, la serie comincerà con 15 episodi e sarà strutturata secondo lo studio di un caso a settimana, gli stessi che compongono il libro che il serial killer sta scrivendo in risposta a quello scritto da Hardy in passato. Un sottile gioco tra preda e cacciatore condotto sulla scia del sangue e dell'ambiguità. I creatori hanno annunciato che una delle chiavi dello show sarà la continua domanda su chi ha condotto un particolare crimine. Se Carroll o i suoi emulatori. Ma il serial killer evaso non è l'unica personalità instabile. Anche Hardy è un personaggio dalla deriva facile...
Infine Williamson ha dichiarato, ma su questo ancora è tutto avvolto nel buio, che The Following sarà una storia d'amore. Un tipo di romanticismo ispirato proprio ad Edgar Allan Poe, quindi molto gotico e a tinte dark. E anche su questo aspetto non dovrebbero esserci dubbi. Sarà una serie da brivido.