NOTIZIE

Lo diceva Freccero

Su Rai4 il nuovo magazine voluto dal direttore Carlo Freccero, rivolto a chi ama la tv seriale

Boardwalk Empire

06.03.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Sono anni che Carlo Freccero si sgola e ripete fino a svenire che la serie tv americana così come è concepita oggi è il prodotto più forte che ci sia in circolazione. Sono anni che fa lavaggi di capo a chi coordina i palinsesti in Rai cercando di inculcare in quei cervelletti l'importanza di show che invocano una corretta e rapida diffusione. Al loro richiamo risponde infatti un “PUBBLICO NOVUS” (ormai neanche poi così novus), un’audience attiva, dinamica e curiosa che non si accontenta di essere intrattenuta perché preferisce essere coinvolta e che, per avere la sua dose di episodi, non sta certo ad aspettare le calende greche di una tv generalista insensibile al suo fascino. (Abbiamo visto personalmente Freccero diventare blu per la rabbia verso chi ha trasmesso Lost in modo disordinato e sciatto.)

Ebbene a quegli spettatori intelligenti che apprezzano gli ingranaggi narrativi, conoscono la differenza tra le piattaforme, sanno cosa sia uno spin off e cosa significhi per uno show- in termini di sperimentazione, libertà e mezzi a disposizione  il sostegno di un cable channel, il caro caro direttore di Rai 4 dedica un nuovo magazine settimanale ideato e realizzato in Rai da Andrea Fornasiero ed Enza Gentile per la regia di Paola Montali.

Il programma, concepito come un format di venti minuti e suddiviso in sette segmenti -cross-media, focus on, serial life, cult, news, tag e web-, si interrogherà sui percorsi creativi che partendo da un’idea si trasformano in modelli narrativi che si traducono in soluzioni produttive (pre e post), passando attraverso segreti di regia, espedienti di sceneggiatura e impressioni del cast, tra aneddoti e curiosità.

Apre le danze Boardwalk Empire a cui seguiranno Breaking Bad, Entourage, Battlestar Galactica, The Shield, Lost, Doctor Who, Braquo e un curioso match tra Sex and the City e Desperate Housewives. Tutte serie in onda sul canale cui verrà data la precedenza per logiche aziendali, con la promessa però di non sacrificare la libera esplorazione di un universo in continua evoluzione.

Non resta che sintonizzarsi su Rai4 (canale free del digitale terrestre) e seguire Mainstream: ogni domenica alle 22:45 a partire dall’11 marzo, oppure attendere le repliche in onda il giovedì alle 00:15 e la domenica seguente alle 15:30.
FILM E PERSONE