NOTIZIE

Dietro le quinte

Al RFF arriva in anteprima Episodes. Un veritiero punto di vista su alcuni dei temi più discussi del Festival: quelli dell'adattamento e della coproduzione come inevitabili bacini di scontro di strategie economiche e culturali differenti

Episodes

30.09.2011 - Autore: Giacomo Cannelli
Sean (Stephen Mangan) e Beverly (Tamsin Greig) Lincoln sono un felice coppia di autori che, dopo aver vinto l'ennesimo BAFTA Award per la loro sitcom di successo "Lyman's Boys", si lascia affascinare dalla proposta di un ricco produttore americano (John Pankow) che propone di adattare il loro show per una versione made in USA. Dopo un momento di esitazione iniziale, l'occasione appare troppo ghiotta e i due accettano. I problemi cominciano a venir fuori quando il loro attore protagonista (lo stesso della versione UK) viene bocciato in favore di una star della tv americana: Matt LeBlanc. Matt sarà solo il primo di una serie di effetti collaterali che sconquasseranno lo script e la vita della coppia.

Episodes è una serie inglese a tutti gli effetti, ma vede tra gli autori la coppia a stelle e striscie formata da David Crane (Friends) e Jeffrey Klarik (Innamorati Pazzi). I due hanno consapevolmente scelto di lasciare gli Stati Uniti convinti che questa serie sarebbe stata possibile solo in terra straniera. Liberi dalle catene del puritanesimo americano i due autori si tolgono non pochi sassolini dalle scarpe. Il mondo della produzione Usa viene analizzato e decostruito: produttori che guardano poca tv, assistenti di produzione assoggettati al potere e autori dalle dubbie capacità sono solo alcuni dei personaggi che popolano il mondo di Episodes. Giocando con le sottili differenze culturali (non sempre percepibili da un pubblico non inglese) la serie costruisce gag esilaranti che porteranno i due protagonisti sull'orlo di una crisi di nervi.

Matt LeBlanc, dopo il deludente spin off di Friends, Joey, sceglie per il suo rilancio di interpretare se stesso. Un se stesso multisfaccettato che cuce insieme il vero Matt LeBlanc, il finto Matt LeBlanc, abilmente scritto da Crane e Klarik, e l'indimenticabile personaggio di Joey che torna (almeno nello stile di recitazione) nelle parti "girate" della sitcom che si sta mettendo in scena. Un ruolo diverso in cui LeBlanc apparirà cattivo, depresso, divorziato, allontanato dai propri figli e irrimediabilmente imprigionato nel clichè di scemo rubacuori. Stephen Mangan e Tamsin Greig, che interpretano i due autori inglesi in cerca di fortuna, risultano molto affiatati, forse anche per aver già lavorato insime nella serie Uk Green Wing, e funzionano perfettamente nel ruolo di pesci fuor d'acqua. Non è solo l'accento (british) a renderli diversi, ma anche un diverso atteggiamento fisico, più riservato e "controllato" rispetto a quello spaccone americano fatto di pacche sulle spalle e Hi-five.

Il meccanismo comico, per quanto semplice, funziona alla perfezione grazie anche a un ensemble di attori di primo livello tra cui spiccano Mircea Monroe (Ghostfacers), John Pankow (Innamorati Pazzi) e Kathleen Rose Perkins (NCIS, ’Til Death).

Episodes mischia la brit comedy, fatta di risate a denti stretti e situazioni imbarazzanti con la più stereotipata sitcom americana in uno scontro culturale senza esclusioni di colpi che vi lascerà piacevolmente divertiti.