NOTIZIE

Le Beek c'est chic

La comedy Don't Trust The B---- in Apartment 23 si candida ad occupare un posto d'onore tra le serie più fresche e divertenti della stagione che verrà.

Don't Trust the B---- in Apartment 23

01.08.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Nella valanga di pettegolezzi che hanno investito Katie Holmes nel periodo turbolento del divorzio da Tom Cruise, è saltato fuori che l'attore, che secondo i più maligni sorvegliava la non brillantissima carriera della mogliettina, si sia sempre opposto ad un ritorno di Dawson's Creek. Forse non gli piaceva. E forse per dispetto a questo punto lei potrebbe accettare di prendere parte ad un simile progetto.

Ma c'è chi si spinge oltre e sogna di vedere la reunion tra Joey e Dawson sul set di Don't Trust the B---- in Apartment 23 (in Italia debutterà su Fox con il titolo Non ti fidare della S**** dell'interno 23), serie comica che ha debuttato sulla ABC in cui James Van Der Beek interpreta una versione pessima di se stesso che, per rimorchiare, approfitta del posto d'onore occupato nei sogni adolescenziali delle sue prede. Ragazze che, quando lo vedono, sentono risuonare nelle orecchie "I don't want to wait..."

Dawson's Creek

In realtà è di questo successo della midseason americana appena conclusa che vorremmo parlare. Apartment 23 (facciamo prima) è infatti una rispostaccia a New Girl e una versione più divertente e riuscita di 2 Broke Girls, e se la Holmes accettasse di farsi vedere da queste parti, le sue quotazioni nei nostri freddi cuori aumenterebbero (un primo passo avanti lo ha già fatto con Eli Stone, il secondo vestendosi da zucca per HIMYM...).

Perchè Apartment 23è prima di tutto  una sorpresa. Nel linguaggio segreto dei network, piazzare la partenza di una serie in primavera inoltrata di solito equivale a svalutarla, a considerarla come ruota di scorta. Poi arriva questa commedia che ha le idee chiare e un cast che le ha capite e manda all'aria ogni tacito accordo.
La premessa, come in ogni sitcom, è facile. June (Dreama Walker) arriva a New York da qualche parte nell'Indiana per iniziare la carriera dei suoi sogni, nell'appartamento dei suoi sogni, che presto condividerà con l'uomo dei suoi sogni. In primo giorno di lavoro però la ragazza scopre che l'amministratore delegato dell'azienda ha rubato tutto e si è dato alla macchia lasciando ai suoi dipendenti un'unica preziosa lezione: darsi al saccheggio prima di cercare impiego nel primo fastfood all'angolo. Niente lavoro fico, niente appartamento fico. Per l'uomo dei sogni si vedrà...
E così June ripiega sulla ricerca di una stanza in affitto che la conduce da Chloe (irresistibile Krysten Ritter), bella, disinvolta e amica di James Van Der Beek quello vero. La coinquilina dei sogni! Pensa June.

Don't Trust the B---- in Apartment 23

Peccato che Chloe - la Bitch di cui non fidarsi secondo il titolo -, coltivi un piccolo business: cercare roommates naif cui scucire una affitto più salato del dovuto prima di metterle in fuga rovinando loro la vita. O migliorandola, nel caso di June che raccoglie la sfida e si pianta nell'appartamento senza cedere alle provocazioni di Chloe e guadagnandosi così la sua ammirazione. La sua e quella di Van der Beek. Vuoi mettere!

La serie fresca, divertente, cinica e brutale, nasce dalla penna irriverente di Nahnatchka Khan che riesce a regalare nuova vita all'abusato prototipo della strana coppia.

La Abc giustamente promuove lo show che a stretto giro ci auguriamo di vedere anche in Italia. E buttando giù gli episodi della seconda stagione, la Khan rivela che Van Der Beek, si metterà in testa di organizzare una reunion di Dawson's Creek. Lavorando a questa idea è saltato fuori che Katie Holmes potrebbe interpretare una versione demenziale di se stessa: "penso che sarebbe buffo vedere che non corre buon sangue fra lei e James. Se succedesse qualcosa di brutto a James lei potrebbe arrivare a festeggiare. Se pensasse che c'è il suo funerale ad esempio, potrebbe presentarsi vestita di rosso, bevendo champagne".

Katie, sei avvisata: se non accetti, ce la paghi.

Vi invitiamo a visitare il nostro speciale dedicato alle migliori serie tv della prossima stagione.