NOTIZIE

Dexter alla terza

Il serial killer più amato della tv torna in seconda serata sul canale satellitare FX (canale 119 di Sky) e promette scintille.

Dexter 3

17.09.2009 - Autore: Elisabetta Tirabassi
Come se non fossimo abituati ai colpi di scena quando si parla di “Dexter”. Già dalla puntata pilota, era chiaro che il serial killer con un codice morale non ci avrebbe fatto annoiare. E così è stato. Le prime tre stagioni, infatti, sono state acclamate da tutti: fan, semplici spettatori e persino dal 90% della critica (la lista delle candidature agli Emmy lo dimostrano). Cosa già di per sé sbalorditiva se pensiamo a quante questioni etiche è andata a toccare e a manipolare. Un serial killer che incanala la sua sete di uccidere, massacrando solo gente profondamente corrotta è normale che scatenasse animosità e perplessità, ma negli ultimi tre anni, Dexter, interpretato magistralmente da Michael C. Hall, con la sua lucida follia, condita da un’ironia cinica e perversa, ha vinto la scommessa e torna sulle reti Italiane con una terza serie che ha in serbo parecchie sorprese.

La prima riguarda il rapporto con il padre dell’ematologo. Nelle prime due serie, Morgan senior appariva semplicemente nei flashback che hanno chiarito come Dexter riesce a controllare la voglia irrefrenabile di uccidere e come si è sviluppato pian piano il “codice Harry”, le regole etiche che fanno da limite alle azioni del figlio. Dalla terza in poi, un errore commesso da Dexter (ucciderà un innocente) genererà una crisi di coscienza in grado di materializzare letteralmente il padre davanti agli occhi del figlio e diventerà una vera e propria guida nel lungo cammino verso la redenzione e il recupero di una già traballante (per non dire borderline) personalità. Tutto questo ovviamente accade, mentre a Miami appare Freebo, un nuovo raccapricciante serial killer…

Lo scorso anno, la terza stagione in America è stata accolta molto bene, tanto da diventare uno dei programmi più visti di Showtime. Così nel giro di poco tempo il network ha confermato la messa in cantiere di altre due serie.

Da venerdì 18 settembre alle ore 22:50 non perdetevi la terza stagione di “Dexter” su FX (canale 119 di Sky).