NOTIZIE

A proposito di Dallas

La critica americana accoglie con generale benevolenza il sequel di Dallas. Ma qualcuno si stacca dal coro...

Dallas (2012)

14.06.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Preceduto da una lunghissima gestazione, sul canale americano TNT ha debuttato il sequel di Dallas, asso della CBS che in Italia contribuì al trionfo di Canale 5 dopo che la Rai gli regalò una delle più sciatte programmazioni della storia. La tv torna insomma a ficcare il naso nel ranch di South Fork tra le nuove generazioni di petrolieri del clan Ewing che, se buon sangue non mente, se ne faranno di tutti i colori.

La critica attendeva al varco. Ed ecco come si è espressa dopo la visione della premiere di due ore.
"E' al tempo stesso vecchio e nuovo, un confortevole attacco di nostalgia che diventa fresco guilty pleasure", il parere di Tom Gliatto di People Weekly.

"Il nuovo Dallas è più ridicolo, lezioso, irragionevole e così completamente esagerato  da rasentare la pazzia. E queste sono solo una minima parte delle ragioni per amare questo show" commenta con entusiasmo Linda Stasi sulle pagine del New York Times

"I suoi occhi si animano e comincia la festa", osserva Robert Lloyd per il Los Angeles Times a proposito del gran rientro del Super villain J.R./Larry Hagman.

"E' estate, è Dallas: probabilmente è meglio che nessuno si interroghi troppo e prenda lo show per i 10galloni di intrattenimento che offre" è invece l'invito dell'Huffington Post.

"Se eravate fan di Dallas, una volta che ascolterete l'iconica sigla, completa di split-screen, ogni resistenza sarà futile", attacca così la recensione pubblicata dal Boston Globe che sul finale si mostra però impermeabile al canto della sirena e ammette che J.R. a parte, "il resto è minestra riscaldata".

Il Miami Herald dubita dell'efficacia dell'operazione ricordando che la forza dell'originale risiedeva nello sdoganamento di eccessi e nefandezze e, considerando la piega trash che caratterizza i palinsesti di oggi "il povero J.R. in vecchiaia rischia di diventare rispettabile".

Un rifiuto secco arriva infine dall'Hollywood Reporter che si fa portavoce dei (pochi) detrattori lanciando un sentito appello: "Anche se vi nutrite di nostalgia, non tornate a Dallas!"

La serie arriverà in autunno su Canale 5, se volete farvi un'idea di cosa vi aspetta ecco il trailer:



FILM E PERSONE