- home
- /
- televisione
- /
- serie tv
FX trasmette in prima visione la seconda stagione di “Crash” in cui Dennis Hopper recita per l’ultima volta.
Ben Cendars torna in tv
FX trasmette in prima visione la seconda stagione di “Crash” in cui Dennis Hopper recita per l’ultima volta.
Varia umanità impantanata nel dramma dell’intolleranza, della paura, dell’alienazione, dell’individualismo più scatenato per metterci di fronte ad uno specchio che riflette tutti i mali e le derive dell’Occidente. Questo è quanto offre la contemplazione desolata di “Crash”, una serie che vanta il raro primato di essere stata riadattata da un film, perché di solito va al contrario. Il film in questione non è però una pellicola qualsiasi perché, come molti ricorderanno, conquistò l’Academy che nel 2006 gli affibbiò tre statuette importantissime: miglior film, migliore sceneggiatura originale e miglior montaggio. Paul Haggis, che quel film lo scrisse e lo diresse, ha poi confessato che nella sua testa era nato in forma seriale, e questa è anche una delle ragioni per cui ha partecipato volentieri alla versione televisiva. E parliamo proprio della versione per piccolo schermo, perché l’operazione è riuscita a metà. La presenza di Haggis e quella ancor più maestosa e scenica di Dennis Hopper non sono infatti bastate a trasformare questo show in un prodotto davvero riuscito.
Le ragioni sono almeno due.
Prima. La sceneggiatura scivola nelle pieghe di un difetto che si esprime, ahinoi, nella logorrea di personaggi che fanno a gara di depravazione e delirio per stupire e invece annoiano e respingono. Questa linea finisce per suonare fredda, calcolata e senza cuore. Una specie di esercizio di stile gratuito che non offre allo spettatore un reale accesso alla storia.
Seconda. Possiamo dirlo che il fallimento del sogno americano è un tema usato, abusato e usurato?
Malgrado queste pecche lo show ha ottenuto dal canale via cavo Starz una seconda occasione per correggere il tiro. A spingere verso la visione è certamente la performance, l’ultima purtroppo, di Hopper che con il suo carisma ha dato corpo a Ben Cendars, un personaggio davvero disperato che nel nuovo capitolo torna sobrio e disintossicato dopo essersi sottoposto ad un trattamento riabilitativo.
Gli episodi della seconda stagione arriveranno su FX (canale 119 di Sky) a partire dal 28 luglio preceduti in prima visione assoluta dallo speciale “Crash back: dietro le quinte di Crash”, che alle 21:00 mostrerà il backstage con interviste ai protagonisti e immagini esclusive dal set.
La serie andrà poi regolarmente in onda ogni mercoledì alle 22:00.
- CRASH LA SERIE 2 |
- DENNIS HOPPER |
- PAUL HAGGIS |
- CRASH CONTATTO FISICO |
- SOGNO AMERICANO
-
Notizie
Liam Neeson e Olivia Wilde per Paul Haggis
Neeson e Wilde faranno coppia in Third Person, dal regista di The Next Three...
-
Film
The Next Three Days – La nostra recensione
Paul Haggis non prova nemmeno un po’ a rielaborare il remake stanco...
-
IntervisteThe Next Paul Haggis
Lo sceneggiatore e regista premio Oscar presenta a Roma “The Next Three Days”
-
Premi Oscar 2006
Paul Haggis vince l'Oscar per il miglior film agli Academy Awards del 2006.
-
Film
La stampa USA boccia Russell Crowe
Uscito negli USA lo scorso weekend, il thriller “The Next Three Days” è stato...
-
Film
Anteprima: Crowe in The Next Three Days
Le foto di "The Next Three Days".
-
Festival di Venezia 2010 - Orizzonti
A Venezia i nuovi Orizzonti del cinema
La sezione Orizzonti della Mostra di Venezia si rinnova, diventando punto di...
-
Notizie
È morto Dennis Hopper
L’attore e regista, icona del cinema oltreoceano, si è spento nella sua casa...
-
Serie TV
When Hollywood goes to tv
Top ten delle grandi star di Hollywood che hanno scelto la tv
-
Notizie
Le Stelle più "Brillarelle"
A Roma Meryl Streep è stata il fiore all'occhiello del Festival del Cinema....
-
Notizie
Paul Haggis dirige Russell Crowe
Russell Crowe, che vedremo prossimamente in "Robin Hood" di Ridley Scott,...
-
Notizie
"Questione di cuore" vince a Ischia
Il film agrodolce "Questione di cuore" di Francesca Archibugi con Antonio...
-
Notizie
Crash - la serie
Su Cult, in prima tv, la nuova serie tratta dall’omonimo film di Paul Haggis
-
Notizie
Global Film & Music Fest
Gli attori Christian Slater e Geraldine Chaplin insieme a Franco Nero ed...
-
Notizie
Crash – La serie sulle reti americane da ottobre
In arrivo la serie tratta dal film premiato con l'Oscar e diretto da Paul Haggis
-
Notizie
Al via l'Alba Festival
L'Alba International Film Festival (7-12 marzo) inaugura giovedì 6 marzo alla...
-
Notizie
Paul Haggis ospite d'onore all'Alba Film Festival
Il regista e sceneggiatore Paul Haggis ("Crash") sarà l'ospite d'onore...
-
Notizie
Il regista Paul Haggis al Festival di Alba
Il due volte premio Oscar Paul Haggis sarà la star della settima edizione...
-
Notizie
Il film "Crash" diventerà una serie
"Crash" di Paul Haggis, premio Oscar come miglior film, sceneggiatura...
-
Notizie
A Dennis Hopper il "Capri Legend Award"
L'attore e regista americano Dennis Hopper riceverà domenica 30 dicembre il...

