NOTIZIE

Due volte Boris

L'anno scorso era stato un esperimento. Quest'anno è una certezza: "Boris" torna, con nuovi episodi, Corrado Guzzanti e un sequel da girare: "Gli Occhi del Cuore 2".

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Pronti, via. “Boris 2” torna sugli schermi di Fox - da oggi, ogni lunedì alle 23,00- con Renè e la sua troupe già alle prese con i backstage, una serie di gustose novità e la partecipazione di una guest star d'eccezione: Corrado Guzzanti.

La passata stagione aveva riscosso un grande successo grazie ad una formula “fresca” e innovativa: la fiction nella fiction. Si, perché è di questo che stiamo parlando, di una serie all'italiana che racconta il dietro le quinte del set di una soap opera, tra attrici raccomandate, produttori senza scrupoli ai quali interessa solo l'impennata degli ascolti e per i quali “il fine giustifica il mezzo”, attori pieni di che non vedono aldilà del loro naso, assistenti imbranati e ruffiani che non osano contraddire i loro superiori per paura del licenziamento. Tutto questo, e anche di più, in effetti, nel classico affresco della soap opera italiana, dove la strumentalizzazione dei sentimenti e la scarsità dei contenuti sono all’ordine del giorno. In una parola: questo è “Boris”.

La traccia guida che ha sancito il successo della serie, resta comunque immutata, disegnata  sull’improbabile troupe rassegnata al brutto, ma imperturbabile nello svolgimento del proprio lavoro, tra gags, risate e battute. Ritroveremo, il divo vanitoso e superficiale del finto set Stanis (Pietro Sermonti), il regista Renè Ferretti, alle prese con nuovi obblighi di produzione e nuove attrici “cagne”. Tra le attricette raccomandate oltre a Corinna (Carolina Crescentini), ci sarà Cristina (Eugenia Costantini), e la provocante Karin (Karin Proia), quest’ultima imposta dal grande capo di rete- il Dottor Cane- convinto che più le cosce sono scoperte più il termometro degli ascolti sale. 

Riconfermati anche l’imperturbabile assistente alla regia Arianna (Caterina Guzzanti) e l’elettricista super tifoso romanista Biascica (Paolo Calabresi), il delegato di produzione, pronto a tutto per soddisfare le richieste dei cosiddetti piani alti, Duccio (Ninni Bruschetta). Anche lo stagista  non cambierà, sarà il sempre più disilluso Alessandro, (Alessandro Tiberi) che prosegue il suo tirocinio con qualche consapevolezza in più. Il cast, dunque, rimane il medesimo dell’anno scorso con in più una guest star d’eccezione: Corrado Guzzanti. Il comico sarà Mariano, attore psicologicamente instabile, che attraversa una crisi mistica. Nella fiction “Gli occhi del cuore 2” interpreta il cattivissimo Conte con una forte personalità da cui dipenderanno le sorti degli altri interpreti. I  frequenti sbalzi d’umore di Mariano daranno un tocco in più allo sgangherato gruppo. Faranno inoltre delle apparizioni, Giorgio Tirabassi, Margot Sikabonyi, Massimiliano Bruno. E infine Boris, il pesce rosso, che da il nome alla fiction, portafortuna del regista. E allora: “Dai, dai, dai” come direbbe Renè, siamo pronti per gustare una nuova serie,e sicuri di non rimanere delusi!

FILM E PERSONE