NOTIZIE

Project X

La sesta edizione di X Factor al via su Sky Uno. Ma l'obiettivo è la rete...

X Factor 6

17.09.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Se la scorsa edizione di X Factor era attesa al varco per il passaggio dalla tv generalista alla piattaforma satellitare, questa volta l'attesa è tutta legata alla qualità che il trasloco ha generato. L'arrivo su Sky ha infatti rappresentato per il format un restyling totale che ha investito la formula fino ad includere la fase delle selezioni e dei bootcamp e ha aperto la porta ai social network rastrellando il pubblico attraverso la rete. Due mosse che hanno potenziato l'intrattenimento, promuovendo così la forma al livello della sostanza che, nel caso specifico, corrisponde all'ampia operazione discografica che il programma mette a segno obbedendo alla propria vocazione di Talent.

La confezione all'americana, accattivante, furba ed efficace, ha insomma ripulito lo show da quell'aria provinciale cui sembrava condannata quando la musica batteva sul due, e ha dettato finalmente un ritmo adeguato a far girare tutti i cingoli del mercato.

Sulla base di quel successo meritato e immediatamente riconoscibile, Sky torna all'attacco trascinando con sè la squadra alpha composta dai quattro giudici e dalle loro sfumature di grigio: Arisa, serietà e determinazione, Morgan, debolezza ed eccentricità, Elio, genio e rigore, e Simona Ventura, madre e matrigna. Insieme, chiaramente, al conduttore Alessandro Cattelan, competente, allegro e misurato nel gestire gli onori di casa.

Seguendo la linea di una narrazione in progress, lo show partirà con quattro puntate di riscaldamento in cui il pubblico aprirà una finestra sul lavoro preparatorio che conduce alla gara tra Audizioni, Reclutamento e Selezione Ufficiale. Qui salteranno fuori i dodici talenti che si contenderanno il titolo e i 300mila euro di contratto con la Sony Music Italia, e animeranno le dodici puntate live in cui, divisi nelle quattro categorie (under 24 uomini, under 24 donne, over 25 e gruppi vocali), procederanno abbinati ai giudici.

Fin qui, tutto già noto, perchè le vere sorprese si concentrano altrove, in un posto vicino al divano su cui è accomodato il pubblico a casa.

La nuova edizione di X Factor preme infatti ancora di più sul pedale dell'interattività a cominciare da contenuti multimediali esclusivi come l'Ante Factor, un dietro le quinte in diretta per il web visibile sul sito (xfactor.sky.it) ogni giovedì alle 21:00, subito prima della puntata, e l'Enel Choice Performance, che permetterà agli appassionati di partecipare attivamente alla costruzione di una delle esibizioni corali dei concorrenti, scegliendo il brano, la scenografia, le coreografie e il look dei ragazzi.

Anche il meccanismo di votazione allargherà il proprio raggio (Sms, web, App e facebook) ad includere il decoder (servizio utilizzabile solo attraverso decoder My Sky HD connessi ad internet) e, per la prima volta in Italia, si potrà offrire sostegno al proprio concorrente preferito anche via Twitter.

L'App, disponibile gratuitamente su App Store e Android Market, sarà sincronizzabile con la diretta televisiva e tra le varie funzionalità regalerà agli utenti una voce attraverso l'applausometro, un sistema divertente per esprimere il proprio grado di appezzamento fuori dai conteggi del televoto.

L’interattività sarà inoltre legata strettamente alla mobilità perchè con Sky Go X Factor sarà visibile in simulcast anche sui principali smartphone e tablet (iPhone, iPad, Samsung Galaxy Tab 8.9 e 10.1) e su computer Mac e PC.

Da quest'anno infine, a partire dalla terza serata di gara, i brani cantati dai concorrenti, saranno disponibili su iTunes Store immediatamente dopo la fine della puntata nella sezione dedicata ad X Factor.

Appuntamento dal 20 settembre alle 21:10 su Sky Uno Hd (e su Cielo ogni domenica a partire dal 23 settembre).
FILM E PERSONE