NOTIZIE

Il fattore X di X Factor

Si è conclusa su Raiuno, la seconda edizione del talent show. Tanti vincitori e pochi vinti.

X Factor finale

19.05.2009 - Autore: Anna Toppani
Hanno vinto tutti a “X Factor”, ma soprattutto hanno vinto i giovani. Il talent show che l’anno scorso ha lanciato Giusy Ferreri, anche per questa edizione ha registrato il record di ascolti. E che ascolti: il 14% di share a fronte del 10% dell'edizione scorsa, con un dato forse scontato ma significativo: il 9% dei telespettatori è al di sotto dei 45 anni. A trionfare nella gara, quella vera, è stato Matteo, il romantico e neomelodico sponsorizzato da Morgan. Ha vinto a sorpresa contro quelli che erano considerati i favoriti e ha vinto di un soffio: appena 16 voti di differenza. Niente da fare, dunque, per Juri, protetto della Ventura, e i Bastard Sons of Dionisio, i grandi favoriti dei bookmaker. Anche se vincere in tv non significa vincere nelle classifiche - vedi Giusy Ferreri che l’anno scorso era arrivata seconda-, Matteo porta a casa gloria e un contratto da 300 mila euro, non poco visti i tempi.

La finale è arrivata dopo un percorso lungo 13 settimane, costruito su nuovi ingressi ed eliminazioni, canzoni e gli immancabili battibecchi tra i giudici che, a detta del presentatore Francesco Facchinetti - l'ex Dj Francesco ormai conduttore “serio” e brillante - sono il valore aggiunto del reality. Per la serata finale, “X Factor”, ha avuto l’onore e onere di andare in onda su Raiuno, riuscendo, anche, a schivare di un giorno la finale del “Grande Fratello”.

A giocarsi la vittoria, dunque, erano: Juri Magliolo il 23enne bresciano, i 22enni trentini Bastard Sons of Dionisio “figli” della Maionchi e infine Matteo, 38enne livornese. Nel corso della finale ciascuno di loro ha presentato due cover, di cui una in duetto ( Riccardo Cocciante con Matteo, Elio e le storie tese con i Bastard, Gianluca Grignani con Juri) e un inedito già eseguito nella semifinale. Oltre ai tre artisti che hanno duettato con i finalisti, c’è stato un altro ospite d’onore: Renato Zero, proprio lui che non aveva speso parole di elogio per i talent show, si è ricreduto riconoscendo il merito di “mettere la musica in circolo, dandole ossigeno”.

Un successo tale che la rivale numero uno, Maria De Filippi, aveva anche pensato ad un collegamento in diretta con “Amici”, proposta poi respinta per motivi di politica aziendale.

Serata finale, serata di bilanci. Tutti soddisfatti e poco tempo per crogiolarsi: tra una ventina di giorni partono le selezioni in tutta l’Italia per la nuova edizione del programma.

FILM E PERSONE