- home
- /
- televisione
- /
- notizie
E’ in atto una vera e propria rivoluzione televisiva e l’atteggiamento è di curiosità: tra una sistemata all’antenna e la risintonizzazione del decoder, cosa vedremo sugli schermi del 2010?
A proposito del 2010
E’ in atto una vera e propria rivoluzione televisiva e l’atteggiamento è di curiosità: tra una sistemata all’antenna e la risintonizzazione del decoder, cosa vedremo sugli schermi del 2010?
Dopo questa necessaria premessa, 2010 inizia con curiosità verso le strane dinamiche di casa Rai. Michele Santoro e Maurizio Belpietro saranno infatti chiamati a “singolar tenzone”, proprio negli studi di RaiDue dai primi di febbraio. Il direttore di Libero, già definito l’anti-Santoro, sarà infatti protagonista dell’informazione Rai orientata a destra, con la conduzione di un talk show (che pare sarà in prima serata, forse di lunedì) che mirerà alla par condicio dell’informazione su RaiDue, ce ne fosse bisogno. L’altra vera novità di via Mazzini è in realtà qualcosa che i telespettatori già sanno da tempo: giù le mani da RaiTre e le sue trasmissioni, amatissime dal pubblico. Ecco che quindi, grazie al ritorno dell’indice di gradimento, “Report”, “Ballarò”, “Che tempo che fa”, “Parla con me” e il tg3 risultano essere (Goffredo De Marchis, LaRepubblica 23/12/2009) le trasmissioni più gradite dal pubblico sovrano. Per il 2010, quindi sono tutte confermate, se non addirittura arricchite in termini di spazi pubblicitari.
Invece, a margine della presentazione dell’offerta Mediaset sul digitale terrestre, che succederà ai palinsesti di Rete4, Canale5 e Italia1? Il 2010 sarà principalmente fiction made in Italy, sequel di fiction, reality e intrattenimento. L’informazione vacilla un po’, ma il “Matrix” di Vinci, decisamente in difficoltà, viene confermato, mentre il “Chiambretti Night” non passerà al prime time come ipotizzato. Se Canale5 è ormai regno di Maria De Filippi, il marito Maurizio Costanzo, invece, lascia e passa a RaiDue, dove dal 2 aprile condurrà, all’interno di “Palco e Retropalco”, la rubrica ‘Note a Margine’: dopo 25 anni di Maurizio Costanzo Show, questo “trasloco” è davvero una novità.
Cosa succederà, invece, sugli schermi delle tv satellitari? L’impero Fox (dodici canali sulla piattaforma Sky, tre dei quali in HD, il 2% dello share televisivo totale). Nei primi mesi del 2010 e fino a primavera, i palinsesti prevedono novità e attese conferme: dall’ultima stagione di “Lost” alla terza di “Boris”.
Tra le grandi anteprime di Fox, ci saranno “Glee”, la serie musicale che sta avendo un grande successo negli USA, la cui programmazione settimanale partirà a fine gennaio, mentre da marzo è prevista una nuova serie animata, chiamata “Cleveland Show”, uno spin off de “I Griffin”, definito “I Simpson dell’era Obama”.
Le novità su FoxCrime, si chiamano “Happy Town”, ambientata in una cittadina inquietante e misteriosa con atmosfere alla Twin Peaks, e “White Collar”, i cui protagonisti sono particolari detective dell’FBI.
Su Fox Life continuano le serie televisive di grande successo (“Desperate Housewives”, “Grey’s Anatomy” etc), e ci sarà qualche novità: in primis “Cougar Town”, con Courtney Cox (Monica di “Friends”), una commedia incentrata sulle vicende di una quarantenne che, tornata da poco single, si rimette in gioco con ironia. Altra commedia amata in Usa e qui in arrivo è “Modern Family”, che racconta le pittoresche vicende di una famiglia bizzarra, allargata, multiforme e multirazziale.
- TELEVISIONE 2001 |
- PROGRAMMI TV 2010 |
- DIGITALE TERRESTRE |
- INTRODUZIONE DIGITALE TERRESTRE |
- SERIE TV 2010
-
Notizie
Kevin Bacon torna in tv per la Fox
Dopo quasi 30 anni, l'attore statunitense torna a interpretare un ruolo fisso...
-
Breaking News
Via libera a Dr. House 8
House? Si grazie. Fox annuncia che lo show avrà un’ottava stagione.
-
Serie TV
Top five: li avevamo tanto amati
Ci hanno tenuto compagnia durante il 2010, e per i serial maniaci si sono...
-
Notizie
Simpson: assalto alla sigla
I Simpson nella bufera per la nuova sigla firmata dal graffitaro Banksy
-
Breaking News
Murphy a lavoro su un procedural
La Fox ha messo gli occhi su un progetto firmato da Ryan Murphy e Howard Gordon
-
Breaking News
Un’altra isola per J.J. Abrams
La Fox ha approvato il Pilot di uno show ambientato ad Alcatraz.
-
Serie TV
La nuova vita di mister Brown
Il personaggio di Cleveland Brown dei Griffin ora ha uno show tutto suo, in...
-
Notizie
Jim Caviezel e il suo Prigioniero
Abbiamo incontrato Jim Caviezel, ospite del RomaFictionFest, dove ha...
-
Notizie
The End
Il destino di “Lost” si è compiuto all’alba in diretta mondiale, alle 22:00...
-
Notizie
NBC: Upfronts 2010-11
La NBC ha presentato i nuovi palinsesti della prossima stagione tv. Tra...
-
Notizie
Donne, arriva La5
Debutta la nuova creatura digitale di Mediaset che si lancia alla conquista...
-
Notizie
La fine in diretta
L’ultima puntata di Lost sarà trasmessa in contemporanea con gli Stati Uniti...
-
Notizie
La D di La7
La7 sbarca sul digitale terrestre e diventa La7d, novità tv dedicata alle...
-
Serie TV
Fox batte tutti sul tempo
Anteprime a 24 ore di distanza dalla messa in onda americana per i due serial...
-
Un 2010 in serie
Le novità in arrivo dall’America.
-
Notizie
Cielo chiama Terra
Tutto pronto per il grande passo di SKY che dal satellite sbarca anche sul...
-
Notizie
Buffy: il motion comic
La serie dell’Ammazzavampiri diventerà un fumetto animato per il web
-
Notizie
Countdown alla sesta stagione di Lost
La final season di “Lost” in America andrà in onda dal 2 febbraio.
-
Serie TV
Detective tra le righe
Su Fox arriva una nuova serie tv che in un mix di giallo e letteratura cerca...
-
Serie TV
Conto alla rovescia per il Flash Forward
Abbiamo visto in anteprima il primo episodio della nuova serie della ABC,...

