NOTIZIE

Studio 60 on the Sunset Strip

In onda su Joi la comedy-drama sul mondo televisivo statunitense.

Studio 60 on the Sunset Strip

19.05.2009 - Autore: F. V.
Dopo quasi due anni dalla sua messa in onda negli USA, giunge anche in Italia "Studio 60 on the Sunset Strip", la serie che ci porterà dietro le quinte di un importante show televisivo americano.

Creata dal grande Aaron Sorkin (già ideatore di "The West Wing"), “Studio 60 on the Sunset Strip” è la storia dell’omonimo programma televisivo che va in onda ormai da vent’anni sul canale americano NBS. Naturalmente è tutta finzione, ma il riferimento al Saturday Night live show e alla NBC è quanto meno esplicito, il che rende del tutto verosimili le vicende che animeranno l’intera serie.

Nell’episodio pilota, lo storico producer del programma, Wes Mendell (Judd Hirsch), dopo aver acconsentito malvolentieri alla censura di uno sketch comico “poco etico”, perde completamente il controllo ed in piena diretta irrompe sulla scena pronunciando un discorso molto aspro che va dalla qualità del suo show, troppo spesso mortificata per ragioni commerciali, allo scarso livello della televisione in generale, il tutto rivolgendosi direttamente ai telespettatori-consumatori.

Il risultato è naturalmente il licenziamento del producer che sarà sostituito da Matt Albie (Matthew Perry) e Danny Tripp (Brandley Whitford), entrambi vecchie glorie dello stesso show, riassunti grazie all’intervento di Jordan McDeere (Amanda Peet), giovane e tenace responsabile del settore intrattenimento di Studio 60, che riesce a convincere il capo della NBS Jack Rudolph (Steven Weber), lo stesso che li aveva licenziati anni prima.

Spetterà dunque ai due sceneggiatori risollevare le sorti dello show, il tutto non senza difficoltà visto che Danny ha problemi di tossicodipendenza e Matt sarà costretto a lavorare al fianco della sua ex fidanzata Harriet Hayes (Sarah Paulson).

In America la serie ha riscosso un grande successo di critica ed, inizialmente, anche di pubblico. Le ultime puntate, però, hanno visto calare drasticamente gli ascolti, e neanche il fatto che Studio 60 sia il programma più registrato è bastato ad avviare la produzione della seconda stagione, troncata dalla NBC proprio in ragione di quei meccanismi che governano i network, e che sono ampiamente illustrati in questa serie.

Insomma, un po’ come la NBS…

“Studio 60 on the Sunset Strip” va in onda ogni giovedì alla 21.00 su Joi, il canale satellitare di Mediaset Premium.