- home
- /
- televisione
- /
- notizie
AP images
Sabato 23 si assegnano i SAG Awards, i premi che gli attori si assegnano tra di loro. Tra conferme e novità vediamo chi saranno i migliori…a detta di loro stessi.
Gli attori secondo gli attori
Sabato 23 si assegnano i SAG Awards, i premi che gli attori si assegnano tra di loro. Tra conferme e novità vediamo chi saranno i migliori…a detta di loro stessi.
Ecco perché, forse per spirito di competizione o semplicemente per dare spettacolo nello spettacolo, Hollywood si è inventata i SAG Awards. Gli Screen Actors Guild Awards, infatti, non sono altro che premi che gli attori si assegnano tra loro. Detta così, potrebbe sembrare una sbrilluccicante festa snob (la Screen Actors Guild è infatti un’associazione) oppure un ritrovo di serpi un po’ sadiche, fatto sta che nel tempo sono diventati uno degli eventi più importanti della mai paga macchina Hollywoodiana. Una serata mondana fatta di nomination e statuette, red carpet, sorrisi e flash che premia non solo divi e pellicole del grande schermo, ma anche il meglio delle serie tv made in USA, ovvero le stesse che affollano i nostri palinsesti.
I SAG Awards tornano per la 16° edizione, sabato prossimo 23 gennaio 2010, subito dopo la cerimonia di assegnazione dei Golden Globe (avvenuta lunedì scorso) e qualche mese prima degli Emmy Awards, l’evento clou in fatto di premi alla produzione televisiva. Detto questo ed in attesa dei verdetti finali, i fan delle serie tv si chiederanno quali siano le nomination ai prossimi premi nella categoria televisione, divisa, a seconda dei generi, tra Drama e Comedy.
Nella categoria Drama, candidate come migliori serie intese come cast, ci sono “The Closer”, “Dexter”, “The Good Wife”, “True Blood” e “Mad Man” che lo scorso anno vinse l’ambita statuetta. “The best of…” in fatto di cast del genere brillante, invece, è composto dal vincitore in carica, “30 Rock”, “Curb Your Enthusiasm”, “Glee”, “Modern Family” e “The Office”.
Si passa ora ai protagonisti principali, che come di rito, si suddividono in “miglior interprete femminile” e “migliore interprete maschile”.
Come da bon ton, si inizia dalle signore, quelle nominate tra le più intense e impegnate del genere Drama: Glenn Close (“Damages”), Julianna Margulies (“The Good Wife”) e Kyra Sedgwick (“The Closer”) si uniscono a Patricia Arquette (“Medium”) e Mariska Hargitay (“Law & Order: SVU”). Regina dello scorso anno fu Sally Field (“Brothers & Sisters”). Chi strapperà invece il titolo di miss Comedy a Tina Fey (“30 Rock”)? Forse lei stessa, oppure Christina Applegate (“Samantha Chi?”), Toni Collette (“United States of Tara”), Edie Falco (“Nurse Jackie”) o ancora Julia Louis-Dreyfus (“The New Adventures of Old Christine”)?
Tocca ora alle “quote azzurre”, ovvero i candidati al miglior ruolo maschile. Lo scorso anno, senza troppe sorprese, nel genere Drama fu il Dott. House ovvero Hugh Laurie a portare a casa la statuetta (nominata “The Actor”). Con ancora meno sorpresa il bizzarro dottore ritorna nella rosa dei nominati, affiancato da Simon Baker (“The Mentalist”), Bryan Cranston (“Breaking Bad”), Michael C. Hall (“Dexter”), Jon Hamm (“Mad Men”); invece i candidati nel genere brillante sono “il migliore in carica” Alec Baldwin (“30 Rock”), Steve Carell (“The Office”), Larry David (“Curb Your Enthusiasm”), Tony Shalhoub (“Monk”) e Charlie Sheen (“Due uomini e mezzo”).
Per dovere di cronaca occorre aggiungere il fatto che i SAG Awards premiano anche i migliori protagonisti delle miniserie e dei film tv, che però sono lungi dai nostri teleschermi (problemi di produzione, doppiaggio, diritti o commerciabilità del prodotto?) e dei migliori cast in fatto di…acrobazie. Vinceranno gli stuntman di “Heroes”, “Dexter”, “24”, “The Closer” o “The Unit”?
Agli attori l’ardua sentenza, mentre noi telespettatori, come sempre, staremo a guardare.
- SAG AWARDS 2010 |
- MICHAEL C. HALL |
- HUGH LAURIE |
- GLENN CLOSE |
- TONI COLETTE
-
Serie TV
L’America saluta House
Si chiude una serie che ha fatto epoca. Questo il nostro omaggio al più...
-
Serie TV
La rivolta degli schiavi
I gladiatori in cerca di vendetta sono pronti a far tremare Roma ogni...
-
NotizieDisney: è l’ora di Violetta
La serie TV, prima co-produzione tra Disney Channel Europa e America Latina,...
-
Notizie
L'ultima stagione di Dr. House su Canale 5
In onda, in chiaro e da stasera, l'ottava serie del medico più scorbutico e...
-
Notizie
House: finale dark?
Circolano le prime speculazioni sul finale di Dr. House che in America andrà...
-
Notizie
Olivia Wilde non si perde il gran finale di Dr. House
Nei panni di Tredici l'attrice sarà accanto a Hugh Laurie nell'ultima...
-
Notizie
La Fox dice addio al Dr. House
Il micidiale diagnosta andrà in pensione al termine dell’ottava stagione
-
Film
Albert Nobbs - La nostra recensione
Un film delicato e intelligente trainato dalla grande Glenn Close
-
Serie TV
Dexter 6: Dio perdona, io no
Finalmente su FoxCrime la sesta stagione del serial killer giustiziere. Il...
-
Notizie
Dexter pronto per il grande schermo?
Il produttore esecutivo della serie suggerisce la possibilità
-
Film
Il figlio di Babbo Natale – La nostra recensione
La Aardman torna all'animazione 3D con un prodotto classico e divertente per...
-
Film
Albert Nobbs, Glenn Close is a man
Un film delicato e intelligente trainato dalla grande Glenn Close
-
Festival
Ultimo giorno TFF
Torino 29 si chiude con il nuovo film di Coppola, “Twixt”, e con le repliche...
-
Serie TV
America oggi
William H. Macy va alla tv per interpretare il padre alcolizzato di una...
-
Notizie
Dexter: parla Jennifer Carpenter
La sorellastra di Dexter è stata promossa a tenente di polizia. Come...
-
Film
Il cinema a San Sebastian
I protagonisti della 59esima edizione del San Sebastian Film Festival....
-
Notizie
Ethan Hawke e Vincent D'Onofrio in TV
Saranno una coppia di poliziotti nella serie “Blue Tilt”, scritta da Chris...
-
Breaking News
Desperate Housewives chiude i battenti
I segreti di Wisteria Lane saranno tutti svelati nell'ottava e ultima...
-
Breaking News
Aspettando Dexter 6
Un nuovo messaggio da Dexter
-
Breaking News
Homeland: il trailer
La Showtime diffonde il primo trailer della serie thriller Homeland. In...
HIGHLIGHTS
-
Festival | Vincitori Cannes 2012 Amour Haneke Reality Garrone Loach Mungiu
Cannes 2012: Haneke vince ancora
“Amour” si aggiudica la Palma d'Oro al 65° Festival di Cannes. A Garrone il Gran Premio della Giuria


Glenn Close
Michael C. Hall
Hugh Laurie