NOTIZIE

Rome, alla conquista degli Usa

Girata interamente in Italia, tra Cinecittà e altre splendide location, sbarca sugli schermi americani 'Rome', la prima serie tv ambientata nell'antica Roma.

Rome

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Negli Usa c’è grande attesa per il debutto di Rome, serie tv considerata uno dei più importanti eventi televisivi dell’anno. Dopo che il cinema ha deliziato con opere che vanno da ‘Il Gladiatore’ ad ‘Alexander’, dopo la produzione di serie animate ambientate nell'antichità (dall’anime giapponese Alexander a Ulisse, in arrivo su Raidue) la televisione che produce fiction ha deciso di non restare a guardare. La prima mossa l’ha fatto HBO, la pay tv statunitense che ha prodotto numerosi successi (per esempio I Soprano, Sex and the City, Six Feet Under), confezionando un prodotto ad hoc, per cui è stata avviata una massiccia campagna pubblicitaria. 

Rome è una miniserie epica in 12 episodi, nata con l’ambizione di raccontare l’antica Roma. Non solo dal punto di vista degli eroi ma tentando di raccontare, senza  sacrificare nulla alla verità storica, anche il vissuto quotidiano di quei tempi. Andrà in onda negli Stati Uniti a partire dal 28 agosto, ogni domenica alle ore 21.00. Durante la settimana la serie sarà replicata più volte sia su HBO che su HBO2 e HBO Signature. Sullo sfondo degli ultimi anni della Repubblica, poco prima della nascita dell’Impero Romano, seguiremo la vicenda di Lucio Voreno e Tito Pullo, due soldati semplici della tredicesima legione di Giulio Cesare.

Il primo è un duro soldato professionista, il secondo è molto più esuberante e amante dei piaceri della vita. Ben presto le loro vite si incroceranno con quelle dei grandi del tempo, da Cesare a Marco Antonio ad Ottaviano. Un tuffo nel passato e ci ritroviamo nel 51 a.C.,  ai tempi in cui Caio Giulio Cesare, terminate le celebri campagne militari in Gallia, torna a Roma. I suoi tentativi di innovazione trovano forte resistenza da parte della aristocrazia. Pompeo Magno, vecchio amico di Cesare, organizza addirittura un complotto ai suoi danni. I due protagonisti sventano il complotto ed entrano nelle grazie di Cesare.

La miniserie, che attraversa, trasversalmente, diversi generi (dramma, action e commedia), è prodotta da HBO e la televisione pubblica inglese BBC, in associazione con Rai Fiction. La Rai, in particolare, ha messo a disposizione la sua esperienza specifica nella produzione di fiction storica, davvero rara in Europa. Rome è stata girata, a partire dallo scorso marzo, quasi interamente negli studi di Cinecittà. I primi tre episodi sono stati diretti dall’ inglese Michael Apted a cui sono succeduti diversi registi. Il cast comprende gli attori Kevin McKidd (Lucio Voreno), Ray Stevenson (Tito Pullo), Ciaràn Hinds (Giulio Cesare), Kenneth Cranham (Pompeo Magno), James Purefoy (Marco Antonio), Tobias Menzies (Bruto), Indira Varna (Niobe), Max Pirkis (Ottaviano), Lindsay Duncan (Servilia) e Kerry Condon (Octavia). 

FILM E PERSONE