Uno straordinario Javier Bardem incanta il pubblico di Venezia dando volto ad uno dei personaggi più commoventi della storia del cinema nell’ultimo film di Alejandro Amenabar Mar Adentro.
Mar adentro
Uno straordinario Javier Bardem incanta il pubblico di Venezia dando volto ad uno dei personaggi più commoventi della storia del cinema nell’ultimo film di Alejandro Amenabar Mar Adentro.
Con Javier Bardem, Belen Rueda, Lola Duenas
Alejandro Amenabar presenta alla 61^ Mostra del Cinema di Venezia il suo ultimo film “Mar adentro” . Poetica e commovente, la pellicola del giovane e talentuoso regista spagnolo si candida come uno dei probabili vincitori del Leone d’oro.
Molto diverso dai suoi precedenti lavori (“Tesis”, “The others”) il film che è basato su una storia vera, affronta il difficile e controverso tema dell’eutanasia.
Ramón a causa di un dannato tuffo dove l’acqua era troppo bassa è completamente paralizzato a letto da trent'anni. Costretto a vivere in una totale e penosa immobilità, il pensiero e le sue facoltà d’immaginazione sono le uniche possibilità di fuga. E la finestra della sua stanza che affaccia sul mare è l'unica apertura verso il mondo.
Ora l’unico desiderio è quello di mettere fine alla propria esistenza con dignità. L'arrivo di due donne che sostengono tesi estremamente diverse sconvolgono il mondo di Ramón.
Da una parte Julia (Belen Rueda), l'avvocato che lo sostiene nella sua lotta di porre fine alla vita nel modo che ritiene giusto, dall’altra parte Rosa (Lola Duenas), una donna del paese, che cerca di convincerlo che vale la pena continuare a vivere comunque.
Scritto, montato, musicato e diretto da quel genietto di Amenabar che tanto aveva colpito Tom Cruise e Nicole Kidman con la sceneggiatura di “The others”, Mar adentro è un lungo viaggio nella testa di un uomo che con grande serenità e umorismo desidera solo una cosa: morire. E il cuore drammatico di tutta la vicenda è portato sullo schermo con un’analisi lucida e sarcastica della morte e del distacco dalla vita.
Ed è lo stesso regista a confermarlo dicendo: “E’ logico che io abbia fatto questo film sugli esseri umani e sulla morte. E’ qualcosa da sempre presente nel mio cinema. Sono interessato alle persone, a ciò che dà un senso all’esistenza e a quello che la toglie, la morte. Mar adentro per me è un viaggio, un viaggio verso la morte ma anche ovviamente verso la vita”.
- MARE DENTRO RECENSIONE |
- JAVIER BARDEM |
- FESTIVAL DI VENEZIA 2004 |
- MARE DENTRO |
- ALEJANDRO AMENABAR
-
Notizie
Confermato: Bond 23 sarà Skyfall
Rivelati la trama e il cast completo del ventitreesimo film di 007, diretto...
-
Film
Penelope Cruz: Roma te quiero
Dopo le riprese di "Nero Fiddled" di Allen, la Cruz torna nella Capitale come...
-
Notizie
La torre nera approda a HBO
La miniserie di raccordo tra i primi due film della saga andrà in onda sulla...
-
Notizie
Sarà Blofeld il villain di Bond 23?
Lo sceneggiatore John Logan lo ha suggerito durante un recente incontro con...
-
Notizie
La Universal abbandona La torre nera
Ron Howard dovrà rivolgersi a qualche altro Studio per l’adattamento dei...
-
Notizie
Rhys Ifans contro James Bond
L'attore affiancherà Daniel Craig, Ralph Fiennes, Javier Bardem e Naomie...
-
Notizie
Naomie Harris a fianco di James Bond?
La Tia Dalma di “Pirati dei Caraibi” sarebbe in lizza per diventare la nuova...
-
Interviste
Pirati dei Caraibi – Intervista a Penélope Cruz
Abbiamo incontrato l’attrice spagnola, nuovamente pronta a scatenare...
-
Notizie
Javier Bardem verso La torre nera
L'attore è in trattative finali per interpretare Roland Deschain,...
-
Notizie
Ray Liotta nel cast di Cogan's Trade
L'indimenticato protagonista di “Quei bravi ragazzi” sarà un boss della mala...
-
Film
Biutiful- La nostra recensione
Iñárritu ritorna quattro anni dopo “Babel” con un drammone ben diretto, ma...
-
Notizie
Javier Bardem: il mio momento d’oro
Un figlio, la nomination all’Oscar e un futuro radioso. Sembra proprio che...
-
Notizie
Bond 23: un'offerta a Javier Bardem
La MGM ha offerto all'attore spagnolo un ruolo nel nuovo capitolo di James Bond
-
Notizie
Dark Tower offerto a Javier Bardem
Il protagonista di “Non è un paese per vecchi” potrebbe tornare nei panni di...
-
Notizie
Bardem e Mortensen in lizza per La Torre Nera
I due attori sono le prime scelte della Universal per il ruolo di Roland...
-
Festival
Festival di Venezia 2004
58^ festival del cinema nel segno di Mike Leigh.
-
Notizie
Bardem e Franco in Scontro tra Titani 2
Javier Bardem e James Franco potrebbero entrare nel cast di “Wrath of the...
-
Notizie
I primi dettagli dal nuovo film di Malick
Le riprese della pellicola, ancora senza titolo, si stanno attualmente...
-
Film
Red Carpet italiano: Mangia prega ama
Hollywood conquista ancora una volta la capitale in occasione della...
-
Film
Photostory: Mangia Prega Ama
Le foto del film "Mangia Prega Ama" con Julia Roberts e Javier Bardem.
-
Mare dentro
Da ventisei anni, da quando cioè un terribile incidente in mare l'ha...


Javier Bardem
Alejandro Amenàbar

