Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, "Io no" è una storia di due fratelli e delle loro donne, dei loro amori, delle loro vite; un film in famiglia che parla di famigile
Io No
Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, "Io no" è una storia di due fratelli e delle loro donne, dei loro amori, delle loro vite; Simona Izzo e Ricky Tognazzi hanno accettato la sfida di portare in pellicola la particolare abilità con cui lo scrittore genovese ha raccontato questa storia.
Ci sono amori mai dimenticati, tradimenti, sorrisi e attimi di estrema commozione in questa pellicola intensa che si svincola spudoratamente dalle leggi cronologiche e dei tempi. E lo fa alternando il passaggio del tempo e delle stagioni con abbondanti flashback e rivisitazioni di scene già viste, ma ora con un'ottica differente. Una scena occupa la metà del film; durante l'altra metà trascorrono vite, avventure, amori che iniziano e che finiscono.
Tratto dall'omonimo romanzo di Lorenzo Licalzi, "Io no" è una storia di due fratelli e delle loro donne, dei loro amori, delle loro vite; i due registi italiani hanno accettato la sfida di portare in pellicola la particolare abilità con cui lo scrittore genovese ha raccontato questa storia.
'Io no' è un film nato e sviluppato in armonia. E si vede.
Un film in famiglia, un film di famiglie, di felicità e sofferenze, di vita soprattutto, nel bene e nel male. Una pellicola delicata, che affronta le crepe familiari e il dolore in modo schivo, senza affondare volgarmente nel dramma. "Il dolore è un sentimento che non puoi ignorare – dice Simona Izzo – non puoi dirgli di no. Il dolore unisce le persone."
Curiosi i legami di parentela tra gli attori e registi. Gianmarco Tognazzi è il fratello di Ricky, la madre di Francesco Venditti è Simona Izzo che allo stesso tempo è anche la zia di Myriam Catania. L'unica a non aver alcun rapporto di parentela è Ines Sastre, anche se, come ha ironicamente sottolineato Gianmarco in conferenza stampa, lui stesso ha tentato in tutti i modi, ma alla fine si è dovuto accontentare di essere suo marito nel film.
Grandi interpreti gli attori già conosciuti, superbe novità quelli in erba ( Myriam Catania e Francesco Venditti) fanno di 'Io No' un film - secondo noi - da non perdere.
- IO NO RECENSIONE |
- IO NO |
- SIMONA IZZO |
- RICKY TOGNAZZI |
- IO NO TRAMA
-
Notizie
Ricky Tognazzi a Silvia Tortora: "Aiutami"
Lettera aperta dell'attore alla figlia di Enzo Tortora: "Non tradirò la...
-
FestivalVenezia: Ricky Tognazzi e la musica
L'autore e regista ha presentato nella sezione Controcampo il suo nuovo film
-
Film
Photostory: un weekend al Festival
I protagonisti del weekend del Festival di Roma.
-
Film
Il padre e lo straniero - la nostra recensione
Ricky Tognazzi presenta a Roma “Il padre e lo straniero”, adattamento del...
-
Serie TV
Un’isola di mistero e leggende
Da culla dell’amore a teatro di violenza. Korè non è solo un’isola, è il...
-
Notizie
L’isola dei segreti
Debutta su Canale 5 la fiction di Ricky Tognazzi
-
Film
Arriva L’ultimo Crodino
Primo caso di naming placement italiano. Storia vera di due disgraziati che...
-
Notizie
Il nuovo film di Ricky Tognazzi
Cominceranno l'11 maggio le riprese di "Il padre e lo straniero", il nuovo...
-
Notizie
"La scorta", il remake americano
Sean Penn è al momento in trattative con la Universal Pictures e la Imagine...
-
Notizie
Nuovi progetti per l'Italia
La Commissione per la Cinematografia - Sezione per il riconoscimento...
-
Notizie
Presto il remake de "La scorta"
E' in fase di sviliuppo un remake americano de "La scorta" di Ricky Tognazzi,...
-
Notizie
Il Cinetour sbarca a Lampedusa
Sbarcherà a Lampedusa il 25 settembre il Cinetour, evento itinerante...
-
Film
Tutte le donne della mia vita
Un film di Simona Izzo che si avvale di un cast quasi interamente al...
-
Film
COMMEDIA SEXY
COMMEDIA SEXY
-
Film
"Commedia sexy"
"Commedia sexy"
-
Io no
Francesco e Flavio sono due fratelli diversi in tutto: l'uno single per...


Simona Izzo


giovedì 30 ottobre 2003
ore 1:07
giovedì 30 ottobre 2003
ore 1:07
giovedì 30 ottobre 2003
ore 1:07