- home
- /
- televisione
- /
- notizie
Personal Velocity è un film di senso femminile, quasi una sfida agli uomini che sembrano voler intaccare l'indipendenza e il potere delle donne.
Il momento giusto
Personal Velocity è un film di senso femminile, quasi una sfida agli uomini che sembrano voler intaccare l'indipendenza e il potere delle donne.
Regia di: Rebecca Miller
Con: Kyra Sedgwick, Parker Posey e Fairuza Balk
Personal Velocity significa letteralmente Velocità Individuale e vuole intendere un punto di svolta, il caso che decide l'andatura e il cammino della vita, la sincronia dei bioritmi, insomma il momento giusto.
E si tratta infatti del momento giusto di tre donne che, ognuna a modo suo, interpretano gli eventi e decidono che è giunta ora di cambiarli.
Delia (Kyra Sedgwick) è una donna che ha amato il potere sugli uomini e lo ha esercitato con semplicità fino al matrimonio, giorno in cui ha deciso di avere una famiglia e di renderla felice. Ama suo marito il quale ricambia picchiandola a sangue.
Greta (Parker Posey) ha un impiego modesto e un marito buono e poco stimolante. Il dèmone dell'ambizione sonnecchia in lei fino a quando non le si presenta l'occasione del successo e dei soldi; ma suo marito è troppo insignificante per prendere parte al progetto di questa nuova esistenza.
Paula infine (Fairuza Balk) è una ragazza in ribellione, abbagliata dagli eventi, che sfugge alla vita e ad una gravidanza inaspettata. Un incidente in cui sembra che un destino quasi beffardo le salvi la vita la turba oltremodo spingendola a vagabondare per il New York senza meta, accompagnata da un piccolo autostoppista evaso da casa. L'emozione ma anche il terrore di una creatura che si muove nel suo corpo le impongono una scelta.
Il film è vivido. Si impone sulla scena con realismo e disincanto, forse anche un po' troppo calcati. La scenografia e la fotografia si richiamano a vicenda, crude e asciutte. La "handy cam", ossia la telecamera a mano, ritrae un mondo vicino, ordinario, che si abbassa alla visuale umana con le scene del più comune squallore americano come la tv sempre accesa o il fast food sempre aperto; ma questa volontà di rendere ogni particolare perfetto nella sua realtà in alcuni momenti diventa un banale cliché senza riuscire a svelare nulla di nuovo, pretesa che d'altronde il film non ha. La trama, anzi, le tre trame, volutamente incomplete, hanno conclusioni ammiccanti in cui traspare la ferma decisione di sorvolare sull' "happy ending", sebbene sembri che dopotutto si tratti proprio di questo.
Personal Velocity è un film di senso femminile, quasi una sfida agli uomini che sembrano voler intaccare l'indipendenza e il potere delle donne. Il risultato è discreto, ma disturba la presenza quasi impalpabile di un potere mediatico che lavora in modo subliminale per sensibilizzare il pubblico a tradimento.
- FILM DRAMMATICO |
- CINEMA FEMMINILE |
- IL MOMENTO GIUSTO |
- PERSONAL VELOCITY |
- REBECCA MILLER
-
Notizie
The Closer: cala il sipario
In anteprima su Premium Crime la settima e ultima stagione di The Closer.
-
Festival
Sundance Film Festival 2002
Rebecca Miller vince il Sundance Film Festival del 2002.
-
Film
Video Stars
Parata di stelle della tv sul red carpet degli Emmy Awards 2010
-
Film
L'uomo che verrà – La recensione
La strage di Marzabotto raccontata da Giorgio Diritti si rivela un film...
-
Film
New York vs. Los Angeles
Sentimenti, tradimenti, sparatorie di polizia, malviventi, catastrofi...
-
Notizie
The Closer avrà la quarta stagione
TNT ha rinnovato ufficialmente l'avvincente serie tv con protagonista Kyra...
-
Notizie
L'arte del sogno
Presentato fuori concorso al Festival di Berlino, arriva in dvd l'ultimo film...
-
Notizie
Paradiso+Inferno in dvd
Arriva in dvd il film d'amore "Paradiso+Inferno" di Neil Armfield con Heath...
-
Serie TV
The Closer: secondo round
L’agente Leigh Johnson torna al comando della sua Unità speciale con i nuovi...
-
Film
L'aria salata
Ottimo l'esordio dietro la macchina da presa di Alessandro Angelici, una...
-
Film
L'amico di famiglia
La critica si è decisamente divisa nel valutare quest'opera, esaltando le...
-
Notizie
Anche libero va bene
Dopo un periodo di gestazione durato circa tre anni, Kim Rossi Stuart arriva...
-
Notizie
Orgoglio e Pregiudizio
Campione di incassi negli Usa, annunciato da 2 Golden Globe ed da 8...
-
Notizie
Battaglia nel cielo
Presentato con enorme clamore all'ultimo festival di Cannes, il film segna la...
-
Notizie
Il mondo di Woody
Woody Allen è al 36esimo film della sua carriera. E dopo così tanti metri di...
-
Notizie
Eros
E' un trittico composto da tre episodi firmato da altrettanti maestri del...
-
Notizie
Maria Full of Grace
Opera prima di Joshua Marston, il film ha vinto premi importanti a Berlino e...
-
Notizie
Il tempo dei lupi
Prima di tutto armarsi di ironia, ferrea volontà e coraggio di mettersi in...
-
Notizie
Valentin
Valentin è un vero gioiello, un film da non perdere, senza limiti di età. Una...
-
Notizie
21 Grammi
Ogni corpo, al momento della morte, perde 21 Grammi. Si dice che sia il peso...


Parker Posey
Kyra Sedgwick


