- home
- /
- televisione
- /
- notizie
Dopo il successo di “2 Fast 2 Furious”, John Singleton torna a raccontare una storia di malavita e di periferia degradata: in fondo lo stesso ambiente che, anche se analizzato e mostrato con altre prospettive
Four Brothers
Dopo il successo di “2 Fast 2 Furious”, John Singleton torna a raccontare una storia di malavita e di periferia degradata: in fondo lo stesso ambiente che, anche se analizzato e mostrato con altre prospettive
Dopo il successo tutto adrenalinico di “2 Fast 2 Furious” (id., 2003), John Singleton torna a raccontare una storia di malavita e di periferia degradata: in fondo lo stesso ambiente che, anche se analizzato e mostrato con ben altre prospettive e profondità, gli aveva regalato la notorietà internazionale con “Boyz’n the Hood” (id., 1991). Questa volta il cineasta si concede di giocare con un genere che mescola gangster-movie e poliziesco, costruendo una pellicola affascinante soprattutto nella sua ambientazione decisamente retrò: “Four Brothers” nei costumi, nelle scenografie e nella fotografia patinata di Peter Menzies Jr. ricorda infatti i classici “polizotteschi all black” che molto andavano di moda negli anni ’70, e di cui Singleton dimostra di essere buon conoscitore e soprattutto ammiratore. Il film non ha pretese oltre quella di presentarsi come un prodotto di genere rivestito di una confezione una volta tanto originale, ed in questo centra il suo obiettivo. Certo, non mancano le pecche all’interno dell’opera: qualche manicheismo di fondo ed una prima parte della pellicola che stenta a decollare pesano in definitiva su un giudizio pienamente positivo; l’opera del regista afroamericano si riprende però con una seconda parte più ritmata ed avvincente, e soprattutto con la simpatia dei quattro protagonisti; se Mark Wahlberg ormai sembra trovarsi completamente a suo agio nel ruolo di “duro dal cuore tenero”, il migliore degli interpreti è sicuramente il “cattivo” Chiwetel Ejiofor, già apprezzato protagonista di “Piccoli affari sporchi” (Dirty Pretty Things, 2002) di Stephen Frears e “Melinda & Melinda” (Id., 2004) di Woody Allen.
Simpatico e molto preciso nell’idea della sua confezione, “Four Brothers” è una pellicola che tenta di distanziarsi dal linguaggio filmico comune al genere cinematografico cui appartiene, o quanto meno a quello degli ultimi anni. Un maggiore ritmo nel montaggio ed attenzione nell’evitare qualche retoricità di fondo non avrebbero probabilmente guastato, ma il film rimane senza dubbio uno spettacolo più che godibile.
- JOHN SINGLETON |
- FOUR BROTHERS |
- STORIA MALAVITOSA |
- PERIFERIA DEGRADATA |
- FRATELLI MERCER
-
Interviste
Wahlberg: Il supereroe lo lascio fare a Tom Cruise
EXCL: Abbiamo incontrato a New York Mark Wahlberg, protagonista e produttore...
-
Notizie
Mark Wahlberg partner per John Grisham
Il romanzo di John Grisham “Il partner” approda al cinema. Wahlberg...
-
Notizie
Paula Patton in 2 Guns con Denzel Washington
Dopo l'esperienza in 'Mission: Impossibile-Protocollo Fantasma', l'attrice...
-
Notizie
Trailer: il creatore dei Griffin presenta Ted
Mark Wahlberg e Mila Kunis contro uno sboccato orsetto di peluche in “Ted” di...
-
Notizie
Un supermodella per Michael Bay
Bar Paly entra nel cast di “Pain and Gain”, dark-comedy dal regista di...
-
Notizie
Wahlberg, Kitsch e Foster per Peter Berg
I tre attori in trattative per “Lone Survivor”, storia vera di un gruppo di...
-
Notizie
Denzel Washington sfodera le pistole
L'attore potrebbe affiancare Mark Wahlberg in “2 Guns”
-
Notizie
Il remake del Corvo torna a volare
Weinstein Company e Relativity Media hanno chiuso la causa legale che...
-
Notizie
Mark Wahlberg contro l'11 settembre
L'attore ha dichiarato che se fosse stato sull'aereo avrebbe impedito lo...
-
Notizie
Wahlberg critica il suo Pianeta delle scimmie
L'attore ha ammesso che il film diretto da Tim Burton fu un fiasco artistico
-
Film
Abduction - La nostra recensione
Action thriller rivolto al pubblico più affezionato alla neo-star Taylor...
-
Notizie
Mark Wahlberg, poliziotto corrotto
L'attore sta preparando l'action “2 Guns”, che potrebbe essere diretto dal...
-
Notizie
Abduction 2, Lautner confermato
Taylor Lautner nel sequel di Abduction
-
Notizie
Russell Crowe sindaco geloso in Broken City
L’attore affiancherà Mark Wahlberg nel thriller diretto da Allen Hughes
-
Film
Taylor Lautner ricomicia da Abduction
In attesa dell'uscita di “The Twilight Saga: Breaking Dawn: Parte 1”, diamo...
-
Notizie
Wahlberg e Jonah Hill a caccia di terroristi
Jonah Hill affiancherà Mark Wahlberg nella commedia action “Good Time Gang”
-
Notizie
Neil Burger alla regia di Uncharted
L'autore di “Limitless” sostituisce David O. Russell nell'adattamento del...
-
Notizie
Mark Wahlberg si prepara a The Fighter 2
Il sequel sarà basato sulla trilogia di incontri tra Mickey Ward e Arturo Gatti
-
Notizie
Taylor Lautner nel trailer di Abduction
Da licantropo nella Twilight Saga a teen Jason Bourne nel nuovo thriller in...
-
Film
The Fighter - La nostra recensione
Il film di David O. Russell, robusto ma nulla più, è stato sicuramente...
-
Four brothers
Una storia di vendetta urbana raccontata da John Singleton.
-
2 fast 2 furious
Gli agenti federali di Miami non riescono ad incastrare Carter Verone, un...


John Singleton


