- home
- /
- televisione
- /
- notizie
23 anni dopo il primo film Carlo Vanzina e Diego Abatantuono danno nuovamente vita ai 'particolari' capi ultrà di Milan, Juve e Inter. Nel cast Nino Frassica e Sabrina Ferilli
Eccezziunale veramente capitolo secondo me
23 anni dopo il primo film Carlo Vanzina e Diego Abatantuono danno nuovamente vita ai 'particolari' capi ultrà di Milan, Juve e Inter. Nel cast Nino Frassica e Sabrina Ferilli
con Diego Abatantuono, Sabrina Ferilli
Uno e trino, Diego Abatantuono torna ad interpretare vent’anni dopo i tre personaggi protagonisti del primo capitolo: Donato, il Ras della Fossa, (quello dalla parola d’ordine “Viulenza!”, tanto per capirci), torna in Italia dopo un ventennale esilio in Spagna e scopre di avere un figlio: Donatello. Solo che il ragazzo è interista, un vero colpo al cuore per lui, capo ultrà del Milan.
Franco, invece, annega nei debiti, e quando trova dei soldi in una valigia casualmente scambiata con Turi (Nino Frassica), decide di usarli per pagare i creditori. Il denaro apparteneva però a due temuti boss della mafia: Franco, per evitare di finire in un pilone di cemento, dovrà uccidere un uomo.
Tirzan ha passato gli ultimi quindici anni in coma a causa di un incidente stradale. Risvegliatosi privo di memoria, Tirzan torna a casa e scopre che la moglie Nunzia (Sabrina Ferilli) si è messa insieme a Beniamino (Carlo Buccirosso), il camionista col quale lui ha avuto l’incidente. Beniamino non ci pensa nemmeno a lasciare campo libero a Tirzan dopo così tanti anni di relazione (e di spese), e comincia un travagliato ménage a tre: moglie, marito, amante.
Per realizzare questa commedia “pallonara”, i fratelli Vanzina schierano una formazione di comici bravi e famosi a partire da Abatantuono, il bomber, l’uomo squadra, il giocatore che fa reparto a sé e regge sulle spalle (larghe) gran parte della pellicola. Il talento non manca, il mestiere e i pezzi comici nemmeno. La “premiata ditta Vanzina” produce un’opera d’intrattenimento, un film divertente con l’obiettivo dichiarato di far ridere; e non importa se i tre episodi appaiano un po’ sfilacciati e le storie siano in fondo quelle di sempre, viste e riviste. Le parole d’ordine sono leggerezza e spensieratezza, accompagnate da un pizzico d’impegno sociale (la violenza nel calcio? nel film non c’è nemmeno un pizzicotto; il calcio trasformato da gioco e passatempo a business economico? qui di milioni non se ne vedono, c’è solo la “base”, ossia i tifosi, la vera anima dello sport). I fratelli Vanzina aggiungono un altro titolo al proprio, lungo elenco di commedie nazional-popolari; e, in attesa del prossimo, palla al centro.
- CARLO VANZINA |
- ECCEZZZIUNALE VERAMENTE 2 |
- DIEGO ABATUONTONO |
- CAPI ULTRÀ |
- VIULENZA
-
Notizie
Verdone nel nuovo film di Sorrentino
Servillo, Ferilli e Verdone in "La grande bellezza" è il nuovo film di Paolo...
-
NotizieL'Italietta secondo i Vanzina
“Buona giornata” racconta l’Italia con mezzi già visti. Pallido conforto per...
-
Televisione
Sabina Guzzanti Show
Prove di satira ai tempi del governo tecnico. Sabina Guzzanti torna in tv su...
-
Notizie
Marcorè: Patò, un tipico italiano
Presentato a Roma "La scomparsa di Patò" di Rocco Mortelliti, tratto dal...
-
Notizie
Sanremo: ospiti Siani e Ferilli
Festival di Sanremo: stasera sul palco gli ospiti Siani, Ferilli, Garrett e...
-
Film
Photostory: Ex: Amici come prima!
Carlo Vanzina firma il secondo capitolo di "Ex", nelle sale dal 7 ottobre.
-
IntervisteSotto il vestito...i Vanzina
Con "Sotto il vestito niente - L'ultima sfilata" Enrico e Carlo riprendono il...
-
Film
Natale a Beverly Hills: le foto del film
Christian De Sica torna protagonista del nuovo cinepanettone natalizio...
-
Film
Primo ciak per Natale a Beverly Hills
Iniziano oggi a Los Angeles le riprese del nuovo e atteso appuntamento...
-
Notizie
Presentato Arcipelago
Si svolgerà dal 12 al 18 Giugno, alla Multisala Intrastevere di Roma,...
-
Interviste
Si torna al mare ma questa volta ai Caraibi
I fratelli Carlo ed Enrico Vanzina escono con il loro cine-ombrellone il 12...
-
Notizie
Salvatores gira "Happy Family"
Gabriele Salvatores inizierà a girare il prossimo giugno il suo nuovo film...
-
Notizie
Festival Film Italiano di Villerupt
Prende il via oggi la 31/a edizione del Festival del Film italiano di...
-
Notizie
Sabrina e i cinque
Su Canale 5 il ritorno di Sabrina Ferilli, nella fiction “Anna e i Cinque”,...
-
Notizie
Quando il maschilismo....è donna
Dall'Argentina, in concorso per il Roma Fiction Fest, una serie divertente...
-
Notizie
Box office Italia: "Estate al mare" subito in testa
Arriva l'"Estate al mare" dei fratelli Vanzina e vince, scalzando dopo una...
-
Notizie
Italici schermi sonori
Alcune delle voci più distintive delle attuali correnti cine-musicali...
-
Notizie
Il cinema italiano secondo Paolo Virzì
'Sono orgoglioso di un cinema italiano che continua a produrre film belli,...
-
Film
La nuova tragicommedia di Virzì
Il regista presenta a Roma “Tutta la vita davanti”, commedia dai toni amari...
-
Notizie
Un nuovo varietà per Raiuno
"I Migliori Anni", in onda in prima serata da sabato 12 gennaio 2008 , è...


Sabrina Ferilli
Carlo Vanzina

