- home
- /
- televisione
- /
- notizie
courtesy of© prixitalia, 2002
54° edizione del Prix Italia
Prix Italia 2002
E’ la Sicilia ad accogliere la 54° edizione del Prix Italia , la manifestazione che si svolgerà dal 14 al 21 settembre, nella suggestiva cornice del Teatro Massimo di Palermo e che rappresenta la massima rassegna radiotelevisiva italiana.
Il Prix Italia ha lo scopo di premiare i migliori programmi per le categorie musica, radio, televisione e documentari.
Organizzato con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica, con il Patrocinio della Commissione Europea e del Parlamento Europeo, la manifestazione è sponsorizzata dalla Regione Sicilia, il Comune di Palermo, la compagnia aerea Air One e l’industria Granarolo.
Ed è proprio il Gruppo Granarolo a riproporre la seconda edizione di un premio speciale di 25.000 Euro per documentari, docudrama e drama.
Il tema del Premio Speciale Prix Italia/Granarolo è la “Comunicazione per la vita”, un riconoscimento ai programmi televisivi che hanno per oggetto situazioni di emergenza: guerre, carestie, catastrofi naturali, intolleranze etnico – religiose, repressioni delle libertà.
La giuria del premio Granarolo è presieduta da Vincenzo Cerami, grande scrittore e sceneggiatore. Lo scorso anno la vittoria andò ad un documentario della Zdf (Germania) “The return”: il viaggio di due vedove bosniache e dei propri figli verso un paese piegato dalla guerra, alla ricerca della propria storia e dei propri affetti.
In questo scenario, assume enorme rilevanza la scelta della Sicilia per accogliere il Prix: la Sicilia perché è la più grande delle isole del Mediterraneo, straordinario incrocio di arte, storia e natura, e che diviene dunque sede naturale per accogliere una manifestazione che si rivolge alla produzione artistica nel bacino del Mediterraneo, del quale la Sicilia è, anche geograficamente, il cuore.
La cerimonia di apertura si svolgerà alla presenza di numerose autorità nazionali e locali, l’ospite d’onore sarà Jacques Diouf - Direttore Generale della FAO – e si terrà nello splendido scenario della Valle dei Templi, di fronte al Tempio della Concordia, in Agrigento.
Sono 216 i programmi in concorso, da oltre 45 paesi dei 5 continenti: 79 per la radio, 105 per la tv, 32 per il Web.
Nella settimana di svolgimento del Prix, i programmi verranno visionati/ascoltati e giudicati dalle 7 giurie internazionali (composte da registi, produttori, dirigenti di organismi radiotelevisivi, studiosi di grande esperienza e professionisti indipendenti) 3 per la radio, 3 per la tv e 1 per il web.
Particolare attenzione in questa 54° edizione verrà posta sui criteri oggettivi di valutazione della qualità, le nuove frontiere degli archivi digitali, i problemi caldi del diritto d’autore nei diversi media, la qualità televisiva del Nord Europa, il “senso del luogo” nella fiction, un dibattito sulle nuove frontiere di creatività e tecnologia e, non in ultimo, sarà anche l’occasione per un straordinario incontro tra i vertici della televisione americana ed europea sul futuro della tv.
- PALERMO |
- PRIX ITALIA |
- PRIX |
- CONCORSO
-
Notizie
Concorso Narnia per National Geographic
National Geographic Channel sostiene il lancio del terzo episodio di “Narnia”...
-
Notizie
Miss Italia 2009
Il pubblico sceglie Maria Perrusi
-
Festival
Piace alla critica il film Kitano
Piace alla critica il nuovo fillm di Takeshi Kitano "Achilles and the...
-
Notizie
Un progetto per giovani filmaker
Alla Fiera del Libro di Torino, SKY Cinema ha lanciato un progetto che dà la...
-
Notizie
La 58ma Mostra in tv
Tutti gli appuntamenti di Tele+ per seguire dal 29 agosto all'8 settembre gli...
-
Notizie
La 58ma Mostra in tv
Tutti gli appuntamenti di Tele+ per seguire dal 29 agosto all'8 settembre gli...
-
Notizie
Prix Italia 2005
Ha preso il via il più antico premio radiotelevisivo internazionale, evento...
-
Notizie
Il Leone ruggisce ancora
Anche quest’anno sono molte le iniziative dei canali televisivi che...
-
Festival
Il Leone ruggisce ancora
Anche quest’anno sono molte le iniziative dei canali televisivi che...
-
Palermo in dieci tappe
Sono dieci i nuovi tesori che Palermo svela agli amanti dell’arte in...
-
Notizie
I vincitori
Ecco tutti i vincitori dei programmi in concorso al Prix Italia
-
Notizie
I vincitori del 53° Prix Italia
Dopo l'Emmy Awards vinto due settimane fa, il film coprodotto dalla Rai e da...
-
Notizie
Rai fiction, le novita' dal Prix - 2a parte
Rai fiction, le novità dal Prix - 2a parte
-
Notizie
La nuova stagione di Raiuno
Per la nuova stagione televisiva Raiuno non solo consolida la sua offerta...
-
Notizie
Raiuno, una tv con l'anima
“La TV ha un’anima, anche se molti lo negano e sostengono che la...
-
Notizie
Rai fiction, le novita' dal Prix
Rai fiction, le novità dal Prix
-
Notizie
Nuovo talk show per Baudo
Il direttore di Raitre annuncia le novità del prossimo palinsesto. Stop a...
-
Notizie
Tornano Chiambretti e la Dandini
Accanto l’informazione targata Santoro spetta a Piero Chiambretti il...
-
Notizie
Fiction, intrattenimento, cultura, su Raitre
Raitre: contro i profitti dello share ci può essere anche una TV di qualità,...
-
Notizie
Freccero: piu' voce a Santoro
Regole chiare e trasparenti, pari dignità fra Santoro e Vespa, nessuna...



