NOTIZIE

Passaggio a Nord Ovest

Nuovi viaggi, avventure ed esplorazioni del pianeta in cui viviamo sono gli ingredienti dell'edizione serale del fortunato programma di Alberto Angela.

Passaggio a Nord Ovest - estate 2003

12.04.2007 - Autore: a cura di Rossana Cacace
Passaggio a Nord Ovest, programma di Alberto Angela, dopo aver concluso la sua programmazione pomeridiana con uno share medio del 22%, viene promosso in seconda serata. L’appuntamento è per ogni venerdì sera su Raiuno, per 15 puntate, a partire dal 10 giugno. La trasmissione, che ha visto la luce come magazine nel 1997, tratta principalmente di archeologia, antropologia ed esplorazioni,  per scoprire la storia dell’uomo iniziata centomila anni fa. Questa edizione, la quattordicesima, si preannuncia particolarmente ricca.

Alberto Angela, autore e conduttore della trasmissione, guiderà i telespettatori alla scoperta delle meraviglie del Partenone di Atene, splendido esempio d’architettura e simbolo di una civiltà. Potremo conoscere l’incredibile storia dell’oro della Battriana, un tesoro di più di ventimila pezzi ritrovato in Afghanistan nel 1982, successivamente scomparso e, infine, ritrovato per caso lo scorso anno. Gli archeologi sperimentali ci condurranno alla scoperta del segreto del fuoco greco, la micidiale arma usata dai Bizantini. Si esplorerà anche l’età del bronzo e si racconterà il recente ritrovamento di una tomba di una ricca famiglia di patrizi romani e della sorte di questi, ricostruita con i più moderni metodi di indagine scientifica.

Non mancherà il consueto spazio dedicato a popoli, tribù ed etnie meno conosciute. Alberto Angela ci condurrà in Pakistan a seguire una partita di polo sul campo più alto del mondo e in Svezia per assistere a gare di vela sul ghiaccio. Ancora, in Etiopia, dove si raccoglie il caffè selvatico, e in Bolivia, dove si estrae il sale a oltre 3500 metri di quota. Potremo conoscere la straordinaria storia dei tulipani,  fiori giunti in Europa nel 1500 che, come scopriremo, sono i protagonisti del primo crak borsistico della storia.

All’insegna dell’avventura, seguiremo una spedizione in Dancalia, una delle regioni più estreme dell’Africa orientale, e anche l’incredibile storia di Tom Crean, protagonista nell'Antartico di avventure al limite dell’impossibile. Nel corso del ciclo saranno programmate alcune puntate speciali. Tra queste, una mostrerà come fare il giro del mondo nel sottosuolo, tra caverne, sotterranei e miniere. Un’altra sarà dedicata ai fiori: da quelli dei grandi giardini dell’antichità a quelli barocchi, passando per gli uomini-fiore della Nuova Guinea e la flora carnivora.

FILM E PERSONE