- home
- /
- televisione
- /
- notizie
Il brutto non è mai in ritardo perché appartiene ad un universo dove il tempo non esiste.
Elogio della brutta televisione (quella vera)!
Il brutto è uno “state of the mind”, un modo di pensare e di percepire, una manifestazione cosciente od incosciente di due lati della stessa realtà. La sua è una percezione totalmente ed assolutamente amorale che ognuno può adattare alle proprie necessità, momento per momento.
Siamo stati sommersi da proditorie ed invadenti rassegne che festeggiavano i cento anni del cinema, i cinquanta di Biagi, i venti di Canale 5, o gli anniversari di morte, compleanno, nascita, matrimonio, divorzio di attori e registi, vallette ed adepti del “mughini pensiero”.
La nostra coscienza di amanti del grande e piccolo schermo è sazia della coppia andreotti/valeria marini, dei dibattiti sul grande fratello e delle operazioni di ingegneria genetica scaturite dal laboratorio del barone limiti/frankenstein.
Tutta questa brutta televisione non ci ha dato, neppure per un attimo, il sapore e lo stupore di quelle serate nelle arene estive della riviera romagnola o di quei film prima distrattamente osservati al cinema dell’oratorio tra un pacchetto di patatine ed una stringa di liquirizia su improbabili schermi rattoppati alla meglio, e rivisti poi su ancora più improbabili televisioni private, un tempo chiamate libere e poi colonizzate dall’aiazzone way of life.
Neanche la televisione spazzatura di questi ultimi mesi ha saputo restituirci quel fremito di curiosità, quell’attesa nervosa che ci ha accompagnato, vent’anni fa, quando intorno alle 23.00 aspettavamo l’inizio di Star Trek su Antenna nord o quando, dopo aver goduto con il diciottesimo passaggio di Ombre rosse su uno dei due canali RAI, ci si spostava a navigare sulle prime emittenti private alla ricerca di qualche karateka invincibile o di qualche mostro spaziale giapponese dall’alito pesante.
Ho bisogno di ritrovare passate sensazioni, di ricercare non il mitico graal, ma di realizzare il bisogno di vedere, toccare, sentire qualcosa che sia più confinante con la nostra quotidianità, qualcosa che abbia l’odore della casa della nonna, qualcosa che assomigli al nostro capoufficio ed alla sua forfora, qualcosa di tragicamente ma realisticamente vero: il brutto.
Il brutto: ecco ciò che diventa cult, non moda.
Il brutto è eterno ed assoluto, mentre il trash che fa moda e tendenza, passa e fugge come i programmi di karaoke, le zingare indovine, gli hamburger di Macdonald e gli esclusi del grande fratello, quelli che si chiamavano …. Ecco, già non ricordo più quei nomi.
Il brutto è uno “state of the mind”, un modo di pensare e di percepire, una manifestazione cosciente od incosciente di due lati della stessa realtà. La sua è una percezione totalmente ed assolutamente amorale che ognuno può adattare alle proprie necessità, momento per momento.
Parte dagli istinti più bassi, ricicla l’edito e l’inedito, e crea una simbiosi con la realtà per poterne osservare tutti i sussulti, anche quelli minimi.
Il brutto non è mai in ritardo perché appartiene ad un universo dove il tempo non esiste.
Per questo gli alvaro vitali, gli aldo biscardi e le raffaella carrà sopravviveranno ai miliardi regalati con domande da scuola guida, alle fiction tv a prova di congiuntivo ed al proscenio dei “freaks” che animano i programmi “intelligenti” delle seconde serate.
Il brutto è politically correct, perché ecologico e riciclabile all’infinito, mentre il trash della televisione di oggi è come l’involucro di polistirolo sporco di ketchup di un fast food: difficile persino da raccogliere per gettarlo nella spazzatura.
- GUEST EDITOR |
- TELEVISIONE |
- GIUSTO TONI |
- EDITORIALE |
- CANAL JIMMY
-
TelevisioneLa tv di Capodanno
Tra una stellina accesa per illuminare i festeggiamenti e un razzo lanciato...
-
Notizie
V come Vannucchi A come Attore
A Roma inaugura la mostra dedicata a Luigi Vannucchi con un’ampia sezione...
-
Notizie
Paolo Bonolis resta a Mediaset
Le voci di un possibile passaggio in Rai del conduttore sono state smentite...
-
Notizie
Golden Globes, 65esima edizione. I vincitori
Una edizione senza cerimonia a causa dello sciopero degli sceneggiatori...
-
Notizie
Golden Globe 2008: le nominations
Tutte le nominations della sezione televisiva per i Golden Globe 2008.
-
Notizie
Senza peli sulla lingua
Cruda, realistica, dura. Questo è NYPD Blue, la storica serie tv che FX...
-
Notizie
OZ, massima sicurezza
Una cruda serie tv statunitense racconta senza peli sulla lingua la vita di...
-
Notizie
Soprano: la saga continua
Cinque stagioni di successi, una dozzina di Emmy Awards: il clan mafioso dei...
-
Notizie
Cleopatra 2525
”Cleopatra 2525” ci catapulta nel futuro. Il mondo è dominato dalla razza...
-
Notizie
Il Millennium di Chris Carter
Sbarca in Italia, su Canal Jimmy, la serie dark "Millennium" creata nel 1996...
-
Notizie
Ancora Star Trek Voyager
Parte su Canal Jimmy la quinta stagione di "Star Trek Voyager", da lunedì 30...
-
Notizie
UFO
Ci troviamo nel 1980. L'organizzazione militare segreta chiamata SHADO...
-
Notizie
Incantesimo 6
Nuove storie, nuovi intrighi, nuove emozioni nella sesta serie di...
-
Notizie
Centovetrine fa...500
Il centro commerciale più amato d’Italia fa sognare i telespettatori da ben...
-
Notizie
Il risveglio dell'ammazzavampiri
Torna la Cacciatrice che si erge contro i vampiri, i demoni, le forze oscure....
-
Notizie
Lo zio d'America
Per la prima volta Christian De Sica cede al richiamo della fiction e a...
-
Notizie
ER - i medici in prima linea
"E.R." , tratto dall'omonimo libro dello scrittore Michael Crichton, autore...
-
Notizie
That's My Bush!
Ancora sarcasmo su Canal Jimmy . Con una sitcom ambientata alla Casa Bianca....
-
Notizie
Soap mania
Va in onda "Terra Nostra 2" , il fortunato sceneggiato televisivo seguito da...
-
Notizie
Soap mania
Katherine Kelly Lang alias Brooke Logan

