NOTIZIE

E' morto Pietro Taricone

"O' guerriero" non ce l'ha fatta e dopo un intervento durato nove ore è morto nell'ospedale di Terni in seguito ad un tragico volo con il paracadute.

Pietro Taricone

29.06.2010 - Autore: Ludovica Sanfelice
Non ce l’ha fatta “O’ Guerriero” e dopo nove ore di intervento è morto nel cuore della notte nell’ospedale di Terni. Ci sarebbe voluto un miracolo e i medici avevano annunciato già al suo arrivo che la situazione era disperata. A ridurlo in fin di vita un volo in paracadute andato male. Secondo le prime testimonianze, a circa trenta metri dall’atterraggio infatti Pietro Taricone aveva azzardato una manovra che avrebbe ritardato la frenata portandolo a sbattere a grande velocità, ma saranno le autorità a chiarire la dinamica dell’incidente. I soccorsi sono stati immediati già sul luogo dell’impatto ma l’attore non ha mai ripreso conoscenza.

Pietro Taricone aveva trentacinque anni e una carriera in ascesa. Era partito dalla casa del Grande Fratello dove aveva fatto irruzione con divertente narcisismo, guasconeria sfacciata e un’intelligenza vivace. Era la prima edizione del reality di cui lui sarebbe divenuto il personaggio più significativo, ma al termine dello show, quando le luci si spengono, aveva rifiutato tutti quei meccanismi che per contratto gettano gli inquilini più spiati di Italia in pasto ad un circo mediatico fatto di balletti, opinioni, presenze in discoteca. Lui aveva detto di no, un no ostinato che aveva creato ancora più curiosità nei suoi confronti, e aveva preferito dedicarsi allo studio della recitazione, il suo unico obiettivo. Il nome “O’ guerriero” non gli era stato affibbiato per caso e quella volontà di ferro, esercitata come una disciplina sportiva, è stata premiata. Sono arrivate le prime particine e poi sempre meglio fino al cinema. L’ultima esperienza quella sul set della fortunatissima serie tv “Tutti pazzi per amore”.

Anche sul fronte sentimentale Taricone aveva recentemente mostrato la propria tempra recuperando il rapporto con la compagna Kasia Smutniak, dopo che l’attrice era stata fotografata in compagnia di Raz Degan. La Smutniak, con cui sei anni fa Taricone ha avuto una bambina, Sophia, condivideva con lui la passione per il paracadutismo e, malgrado avesse rischiato la vita pochi mesi fa con un atterraggio pericoloso, era con lui all’aviosuperficie di Terni pronta a lanciarsi dallo stesso aereo da cui Taricone ha spiccato il volo che gli è stato fatale.

In mattinata la salma di Pietro Taricone è stata portata all'istituto di medicina legale dell'ospedale di Terni e messa a disposizione della magistratura. L'autorità giudiziaria deciderà se disporre l'autopsia.
FILM E PERSONE